La grave situazione legata alla contaminazione da ossido di etilene continua ad interessare anche l’Italia. Giungono altri richiami alimentari.
Da Coop arriva un richiamo alimentare per la problematica dell’ossido di etilene presente nei semi di sesamo. E tutti questi prodotti hanno al loro interno proprio i semi in questione nella lista degli ingredienti che li va a comporre. La nota catena di supermercati ha provveduto a ritirare dai propri scaffali il Panriso integrale 4 cereali e quinoa Riso Scotti, inficiato in un loto specifico.
Leggi anche –> Richiamo alimentare | allarme su un prodotto per la colazione
Tale articolo viene messo in vendita in confezioni da 200 grammi e reca come numero di lotto e data di scadenza o termine minimo di conservazione lo stesso valore, 10/03/2021. Lo stabilimento di produzione è situato ad Altopascio, località toscana situata in provincia di Lucca. È possibile richiedere informazioni su questo prodotto sottoposto a richiamo alimentare al seguente indirizzo e-mail: laboratorio@risoscotti.it.
Leggi anche –> Pasta al glifosato | ‘Marchi italiani usano grano estero contaminato’
Ossido di etilene, continua la raffica di richiami anche in Italia
Ancora per la problematica ossido di etilene nei semi di sesamo, Sogegross ha provveduto a fare richiamare il condimento al sesamo a marchio Kikkoman. Venduto in blocchi da 6 confezioni da 250 ml di peso ciascuna, presentano come data di scadenza o termine minimo di conservazione la data del 14/11/2021. Il numero di lotto cui fare riferimento è L42 ed è risultato in vendita fino all’ultimo giorno di novembre nei centri Cash. La distribuzione in Italia è affidata alla azienda Uniontrade Spa e prodotto in Germania, a Düsseldorf.
Leggi anche –> Semi di sesamo | tanti richiami dai supermercati per contaminazione FOTO
Tutti questi articoli vanno immediatamente restituiti
Richiamati dal commercio, stavolta dal Ministero della Salute, i semi di sesamo Bongiovanni sempre per ossido di etilene. Il lotto in questione è il numero 01/1438 con data di scadenza o termine minimi di conservazione 31/12/2021. Le confezioni hanno il peso di 500 grammi e di 5 kg, prodotti da Bongiovanni Srl a Villanova Mondovì, presso Cuneo. In tutte queste situazioni i consumatori che hanno a casa uno o più lotti di questi articoli alimentari sono tenuti a restituirli. Non è necessario presentare lo scontrino in casi urgenti come quelli appena descritti. La restituzione darà diritto ad ottenere un rimborso.
Leggi anche –> Semi sesamo | ancora un richiamo assieme ad una bevanda
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.