Ancora una problematica grave che riguarda l’ossido di etilene. Subito tolto dagli scaffali un prodotto che risulta essere contaminato.

ossido di etilene olio sesamo
Richiamo ossido di etilene alimenti ritirato olio sesamo Foto dal web

Il Ministero della Salute ha provveduto a sottoporre a richiamo alimentare un prodotto a base di semi di sesamo. Si tratta di olio di sesamo tostato Mediterranea Srl a marchio Clearsping. La problematica è da ricondurre ancora una volta alla contaminazione da ossido di etilene.

Leggi anche —> Ossido etilene alimenti | nuovi richiami urgenti | marca ed info | FOTO

Una circostanza che già altre volte ha portato al ritiro dal mercato di diversi altri tipi di merce in ambito alimentare. In questa circostanza è l’olio di sesamo tostato recante il lotto 08-08-2021, indicazione che coincide anche con la data di scadenza o termine minimo di conservazione. Le unità di vendita sono commercializzate in cartoni da 8 bottiglie in vetro, ognuna dal peso di 250 ml.

Leggi anche –> Valsoia | richiamato prodotto per potenziale rischio allergeni | FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Ossido di etilene, ennesimo richiamo alimentare per prodotti a base di semi di sesamo

Viene confermato anche nello spazio che reca i motivi del richiamo come ci sia un riscontrato superamento dei limiti comunitari di “ossido di etilene”. Lo stabilimento di produzione di quest’olio è ubicato nel Regno Unito, a Londra. Per tutti coloro che si accorgano di avere il prodotto indicato in casa c’è la necessità immediata di restituirlo.

Leggi anche –> Fichi secchi | allarme per un lotto contaminato da aflatossine

La riconsegna al punto vendita dove era stato acquistato in precedenza darà diritto ad un rimborso della cifra spesa. Presentare lo scontrino non è necessario in situazioni di urgenza e che riguardano la salute dei consumatori, quale è quella appena descritta.