Contaminazione da ossido di etilene e richiamo urgente: è quanto stabilito dal RASFF dopo che è emerso un potenziale pericolo per i consumatori.
La presenza di residui di pesticidi ha fatto si che il RASFF proceda al ritiro immediato di un determinato prodotto alimentare. Si tratta di pane misto che, a seguito dei controlli sulla qualità dello stesso, ha mostrato un quantitativo in eccesso di ossido di etilene. Questo pane è prodotto in Germania e l’Italia lo importa per la distribuzione nei supermercati e nei negozi di alimentari.
Leggi anche –> Aviaria | enorme aumento dei focolai in Europa | migliaia di polli abbattuti
La presenza oltre i limiti consentiti di ossido rende però questo articolo alimentare non commestibile. Ed anzi, potenzialmente pericoloso. Non a caso il rischio indicato dal RASFF nella sua circolare è “serio”. Ingerire un prodotto simile, inficiato da tale problematica, può comportare con grande facilità l’incorrere in una intossicazione alimentare. I sintomi più comuni sono dolori di stomaco, diarrea, vomito e nausea.
Leggi anche –> Cioccolato Lindt | richiamato per presenza di ossido di etilene | FOTO
Ed in alcuni casi si rende necessario anche un ricovero in ospedale. Cosa assolutamente sconsigliata in un periodo come questo, nel quale da mesi gli ospedali e le strutture sanitarie sono impegnate nel contrastate la pandemia. Ed i casi di ricovero per il virus rappresentano la priorità su qualunque altra patologia purtroppo. Proprio una contaminazione da ossido di etilene in dei semi di sesamo ha provocato il richiamo a pioggia, con annesso ritiro dal mercato, di una moltitudine di prodotti alimentari delle tipologie più disparate. Il RASFF provvede con cadenza quotidiana ad individuare ed a togliere dal mercato tantissimi prodotti alimentari che presentano anche il minimo rischio per i consumatori.
Leggi anche –> Ossido di etilene | vari snack richiamati con urgenza dal Ministero | FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per il pranzo in ufficio, oggi ho deciso di gustare qualcosa di diverso dal solito.…
Se le pirofile da forno di vetro e ceramica sono incrostate? Basta olio di gomito…
Hamburger di tonno fresco: invece di comprare i soliti hamburger di pesce al supermercato, falli…
Per prendersi cura del proprio corpo, dobbiamo tenere conto di numerosi aspetti. Confrontandomi con il…
Quali sono le specie di funghi più comuni, sia commestibili che velenose, e come fare…
Ancora importanti novità per i cittadini italiani, soprattutto per quanto riguarda gli elettrodomestici in cucina.…