Allarme ossido di etilene alimenti, individuato un articolo alimentare realizzato nel nostro Paese e che riporta un grave rischio per i consumatori.
Ossido di etilene alimenti, la problematica si ripresenta per l’ennesima volta. Il Ministero della Salute rende noto il modello di richiamo compilato nelle scorse ore e diffuso per avvertire i consumatori di una grave violazione delle norme di sicurezza vigenti. A seguito di un controllo sulla qualità di un prodotto è spuntata di nuovo la controversa presenza di questa sostanza in un articolo destinato alla vendita nei supermercati.
Leggi anche –> Mercurio nel tonno | sequestro immediato per un prodotto italiano
La questione ossido di etilene alimenti vede in questa circostanza interessate le unità di un preciso lotto di Filoncini Rustici con farina 100% integrale e semi. Questa è la denominazione commerciale del prodotto in vendita, che reca il marchio Prato. La società che li mette in commercio è la Prato S.r.l. che ha sede a Trofarello, in provincia di Torino. Per riconoscere questo alimento, che consiste in dei bastoncini rustici fatti con farina integrale e semi di sesamo, è possibile consultare alcune informazioni utili. Come ad esempio il numero di lotto o la data di scadenza.
Leggi anche –> Il pollo fa male? Contiene ormoni? Come bisogna fare all’acquisto
Ossido di etilene richiamo, come riconoscere questo prodotto
Le unità contestate appartengono al lotto numero 0321202680. La data di scadenza o termine minimo di conservazione coincide con il giorno 17/05/2021. Questo prodotto è posto in commercio in dei sacchetti trasparenti di plastica dal peso esclusivamente di 200 grammi. Il motivo del richiamo indicato dal Ministero della Salute è il seguente. “Possibile superamento della soglia limite dello 0,05 mg/kg di ossido di etilene”.
Leggi anche –> Pesce richiamato | grave rischio per la salute dei consumatori FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
L’ossido di etilene viene utilizzato nelle dinamiche industriali di coltivazione delle materie prime come pesticida. Il prodotto ha subito un immediato ritiro da tutti i supermercati all’interno dei quali viene comunemente posto in vendita. Per chiunque si accorga di avere tale alimento in casa, il consiglio è di riconsegnarlo immediatamente al punto commerciale dove è stato acquistato. Il tutto anche senza esibire lo scontrino di riferimento.