Il RASFF segnala ancora una volta un prodotto con all’interno una contaminazione importante e da non sottovalutare, che riguarda la presenza di ossido di etilene. E c’è anche il nome di tale articolo alimentare.
Leggi anche –> Tumori | studio conferma | “L’abuso di alcolici espone al pericolo”
Si tratta dello yogurt Mila, al cui interno è presente della farina di semi di carruba che è soggetta a contaminazione da ossido di etilene, abbreviato anche in ETO. Tale prodotto ha origine proprio in Italia e viene distribuito come esportazione anche in Croazia, Grecia e Slovenia.
Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi segnala anche che di questo yogurt Mila ci sono “diversi lotti” influenzati da questa problematica.
Di recente la Commissione Europea ha disposto che, in qualsiasi misura, la presenza di ossido di etilene anche in tracce irrisorie deve portare, per legge, al richiamo alimentare con effetto immediato.
Leggi anche –> Lidl | due articoli in vendita nei supermercati tolti dagli scaffali FOTO
Infatti la stessa Commissione Europea ha affermato che non esistono studi tali da indicare che possa esserci una quantità minima tollerabile dall’organismo. L’ossido di etilene è una sostanza ritenuta potenzialmente cancerogena e pericolosa per la salute.
Leggi anche –> Acqua minerale | contaminata quella di un marchio italiano | i dettagli
Da qui l’utilizzo della prudenza massima in fase di controlli. Ormai è quasi un anno che l’intero territorio della Unione Europea è soggetto alla circolazione con costanza di alimenti dei tipi più svariati contaminati da questa sostanza.
La quale viene impiegata come pesticida durante le procedure di realizzazione industriale delle diverse tipologie di cibo. Questa contaminazione parte, nella maggior parte dei casi riscontrati dall’India o comunque da territori di quella parte dell’Asia. E finisce con il contaminare determinati ingredienti utilizzati poi nella preparazione di tali prodotti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Riguardo agli yogurt Mila in questione, le indicazioni emerse sono le seguenti:
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…