Ossido+di+etilene+%7C+richiami+per+sei+prodotti+italiani+%7C+%26%238216%3BRestituiteli%26%238217%3B+FOTO
ricettasprint
/ossido-etilene-richiami-sei-prodotti-italiani-restituiteli/amp/
News

Ossido di etilene | richiami per sei prodotti italiani | ‘Restituiteli’ FOTO

Allarme ossido di etilene richiami dal Ministero: l’Ente diffonde diverse circolari con le quali dispone diversi ritiri dai supermercati.

Note ossido di etilene richiami Foto dal web

Ossido di etilene in svariati prodotti a marchio F.lli Milan Srl – LA MOLE. Questo è quanto riscontrato dagli ispettori del controllo qualità degli articoli fabbricati nello stabilimento aziendale di Caselle Torinese, in provincia di Torino. La possibile contaminazione riguarda sei prodotti nello specifico, tutti con all’interno della lista degli ingredienti utilizzati dei semi di sesamo importati dall’India.

Leggi anche –> Ossido di etilene | sequestro urgente per maxi contaminazione FOTO

Difatti, nelle note che il Ministero della Salute riporta all’interno del comunicato di richiamo alimentare, si legge quanto segue. “Rischio chimico: possibile presenza di ossido di etilene in semi di sesamo, oltre i limiti di legge”. In tutti i casi la presenza di questa sostanza impiegata come pesticida avrebbe mostrato dei livelli ben al di sopra di quelli che sono i limiti di legge fissati a 0,5 mg/kg. Nonostante tutti i comunicati diffusi dall’Ente facciano riferimento ad un rischio, e quindi ad una eventualità, le autorità preposte hanno stabilito comunque per il ritiro ufficiale dal commercio. Tutti questi articoli erano però già in vendita nei punti commerciali di riferimento.

Leggi anche –> Come conservare frutta e verdura | i trucchi per mantenerli a lungo

Ossido di etilene richiami, i prodotti sottoposti a richiamo alimentare

Per cui ora il Ministero della Salute invita chiunque abbia questi articoli in casa a restituirli al supermercato dove sono stati precedentemente acquistati. Essi non vanno consumati e sono da riconsegnare, allo scopo di ottenere un rimborso della cifra spesa. Situazioni di emergenza come questa non richiedono ai clienti di esibire lo scontrino.

Leggi anche –> Richiamo alimentare | ritiro dai supermercati per istamina in eccesso FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

I prodotti interessati sono i seguenti:

  • Sfornatini al Sesamo (numeri di lotto L201009 e L201020, con date di scadenza 09/10/2021 e 20/10/2021. Sono venduti in sacchetti da rispettivamente 200 g e 200 g e 125 g di peso);
  • Sfornatini al Sesamo, Lino e Papavero (numeri di lotto L201021 e L200930, con date di scadenza 21/10/2021 e 30/09/2021. Sono venduti in sacchetti da rispettivamente 125 g e 200 g di peso);
  • Panrustici Sesamo (numeri di lotto rispettivamente L00420-L00916-L01012 e L00708 con date di scadenza 20/04/2021 e 08/07/2021. Sono venduti in sacchetti da rispettivamente 250 g e 100);

 

 

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Stasera li spiazzi così: Biscottone morbido ripieno di cioccolato, tutto quello che ti piace dei cookie, in una torta irresistibile!

Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…

7 ore ago
  • News

È vero che ci vuole il sale nei dolci? C’è qualcosa che forse non sai

L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…

7 ore ago
  • Dolci

Piccoli dessert leggerissimi, il mio segreto è racchiuso in un ingrediente davvero speciale

Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Faccio una sbriciolata salata che é meglio della classica torta Pasqualina, sicuro nelle feste dovrò fare dose doppia

Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…

8 ore ago
  • Pizza

Pizzetta rossa come del panificio, quella che ti lascia le mani unte di olio e ti porta subito in paradiso con la sua bontà

Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…

9 ore ago
  • Primo piatto

La pasta del brigadiere la faccio al forno, così impacchetto pure la domenica e chiudo la cucina

Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…

9 ore ago