C’è un richiamo alimentare il cui livello di rischio è indicato come serio da parte del RASFF. Si tratta del Sistema rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi.
Gli ispettori deputati al controllo sulla sicurezza hanno individuato la presenza di ossido di etilene in della gomma xantana. Si tratta di un ingrediente molto utilizzato per la preparazione di torte, gelati, salse, topping e simili.
In base alle informazioni raccolte, questo articolo alimentare è prodotto in Italia ed in Cina ed oltre che in questi due Paesi viene commercializzato anche in Svizzera. Tale prodotto viene spesso commercializzato in siti di e-commerce online.
Un aspetto, quest’ultimo, che rende più difficile il controllo del circuito della messa in commercio rispetto ai consueti controlli che vengono fatti all’interno dei supermercati.
Leggi anche –> Lidl | richiamo alimentare per ossido di etilene | LA MARCA | FOTO
La problematica che fa riferimento alla presenza di ossido di etilene in cibi di varia natura messi in commercio ha colpito in particolar modo l’Unione Europea da un anno ormai. Era il settembre del 2020 quando iniziarono a circolare i primi allarmanti richiami alimentari.
Leggi anche –> Dieta dopo Ferragosto | come fare per smaltire gli eccessi
Da lì in poi ogni mese ne hanno fatto seguito altri, relativi ai più disparati tipi di alimenti. E questo ha portato la Commissione Europea a prendere una decisione in merito. A luglio scorso è diventata ufficiale la notizia per la quale qualsiasi alimento con al suo interno qualunque misura di ossido di etilene deve portare al ritiro dai circuiti della vendita.
Leggi anche –> Acqua minerale | contaminata quella di un marchio italiano | i dettagli
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Anche tracce irrilevanti di questa sostanza, impiegata in qualità di pesticida in quelle che sono le dinamiche di produzione industriale, faranno si che un prodotto contaminato venga subito tolto dagli scaffali.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…