Continua la mandata di segnalazioni spiccate dal RASFF e dal Ministero della Salute riguardo alla problematica sulla presenza di ossido di etilene in dei prodotti da supermercato.
Ci sono diverse marche di yogurt soggette a questa problematica e che hanno visto un richiamo alimentare per diversi lotti individuati. L’ossido di etilene è un pesticida che viene impiegato in industria.
Ma da quasi un anno a questa parte però la sua presenza ha inquinato alcuni ingredienti usati molto di frequente in una gran moltitudine di articoli alimentari. I primi casi videro la contaminazione da ossido di etilene di semi di sesamo impiegati tanto per la realizzazione di alimenti dolci quanto di quelli salati.
Più di recente è invece della farina di semi di carrube ad avere conosciuto questa importante problematica. E che ha portato la Commissione Europea a stabilire d’ufficio che, con la presenza anche di tracce infinitesimali di ossido di etilene, qualsiasi prodotto non può essere ritenuto sicuro e deve essere tolto dal commercio.
Leggi anche –> Tumori | studio conferma | “L’abuso di alcolici espone al pericolo”
Nello specifico ora arrivano i seguenti casi di contaminazione da ossido. La lista seguente presenta articoli di diverse marche:
Leggi anche –> Ossido di etilene | richiamati alcuni yogurt Mila | i dettagli
Leggi anche –> Acqua minerale | contaminata quella di un marchio italiano | i dettagli
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…