Una ricetta antica che, da un po’, non trova più spazio nell’attuale tradizione culinaria. La preparavano sempre le nostre nonne ed era anche un piatto prelibato. Oggi, invece, è caduto un pò in disuso. Per questo ve la proponiamo. Oggi cuciniamo insieme gli ossobuchi in umido.
Forse non piaceranno a tutti, ma cucinati in questa maniera, vi assicuriamo che, una volta assaggiati, tutti ne andranno matti. Proviamo a farli assaggiare anche ai bambini, per far provare loro un sapore “diverso” della carne. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono.
Leggi anche: Ossobuco in gremolada | La ricetta milanese antica
leggi anche: Ossobuco al pomodoro | Fumante e gustosa delizia di carne
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- scorza di un limone grattugiata
- ossibuchi di manzo (peso complessivo di 500 g)
- cipolla tritata
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- costa di sedano
- bicchiere di brodo
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- farina
- carota
- sale
- pepe
- 1 bicchiere di vino bianco secco
Ossobuchi in umido: procedimento
Iniziamo con il lavare per bene la carne. Poi con l’aiuto di forbici da cucina, tagliamo la pellicina esterna in alcuni punti. Prendiamo, poi, gli ossobuchi e passiamoli nella ciotola con la farina.
In una padella, aggiungiamo un paio di cucchiai d’olio e lasciamo scaldare. Quando sarà pronto, tritiamo una cipolla e lasciamola soffriggere al suo interno.
Due minuti di cottura, il tempo che la cipolla appassisce e possiamo aggiungere gli ossobuchi, facendo attenzione a che cuociano da ambo i lati.
Aggiungiamo in padella, prima il bicchiere di vino, lasciamo sfumare, e poi uniamo quello di brodo. A parte, tritiamo il sedano e la carota ed aggiungiamoli in padella.
Copriamo con il coperchio e cuociamo per 30 minuti.
Leggi anche: Ossobuco con piselli, un piatto tradizionale e saporito
leggi anche: Fegato alla salvia | Un piatto ricco di elementi nutritivi
Verso la fine della cottura, alziamo il coperchio ed aggiungiamo la scorza grattata del limone e il prezzemolo sminuzzato. Cuociamo per altri 5 minuti, aggiustando anche di sale e pepe.
Quando la carne sarà cotta, impiattiamo e condiamo con il suo stesso sugo di cottura.
Consigli: se piace, possiamo anche sostituire il vino rosso a quello bianco. Varierà un pò la ricetta, ma è anche questo il bello di sperimentare in cucina.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube