Una ricetta che ci viene direttamente dalla tradizione milanese. Un piatto antico ma che ancora oggi è preparato ed è, anche, molto apprezzato a tavola. Oggi cuciniamo insieme l’ossobuco in gremolada.
Un piatto davvero gustoso, che piacerà in particolare ai più grandi. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararlo.
Leggi anche: Ossobuco al pomodoro | Fumante e gustosa delizia di carne
leggi anche: Ossobuco con piselli, un piatto tradizionale e saporito
Ingredienti
- 4 ossobuchi di vitello
- Cipolla
- 1 dl di vino bianco secco
- Sedano
- pepe in grani
- carota
- 60 g di burro
- 4 pomodorini
- farina 00
- 1 limone
- olio evo
- prezzemolo
Ossobuco in gremolada: procedimento
Iniziamo con il tagliuzzare sia i nervi che il tessuto attorno all’ossobuco, in modo tale che non si attorcigliano in cottura. Spolveriamoli, poi, la farina 00. In una padella, aggiungiamo un po’ di burro e un po’ d’olio.
Sminuzziamo anche il sedano, la carota e la cipolla e inseriamoli in padella. A fiamma alta, cuociamo il nostro soffritto. Aggiungiamo, anche, una terza parte di burro, e quando avrà preso colore e tolto la schiuma, aggiungiamo l’ossobuco e cuociamolo, girandolo due o tre volte per la cottura uniforme da ogni lato.
Aggiungiamo il vino e lasciamo sfumare. Quando il vino sarà rappreso uniamo anche il soffritto nella padella con l’ossobuco e abbassiamo la fiamma.
Leggi anche: Crocchette di Riso Giallo con Stracchino, tipiche di Milano
leggi anche: Involtini di salame Milano e Philadelphia, aperitivo o antipasto perfetto
A parte, prepariamo anche un brodo vegetale, che aggiungeremo piano piano in padella con la carne, rigirandola continuamente. Tagliamo i pomodorini e aggiungiamo anche loro in padella.
A cottura completata (ci vorrà circa un’ora e mezza), aggiustiamo di sale e pepe. Poi possiamo servire.
Continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube