Allerta alimentare per delle ostriche contaminate dal batterio del Norovirus. I frutti di mare sono importati dalla Francia. Ancora una volta il RASFF impedisce che abbiano luogo situazioni pericolose per quella che è la incolumità dei consumatori.

Ostriche Norovirus richiamo alimentare
Ostriche Norovirus richiamo alimentare Foto dal web

Ostriche, allarme Norovirus. La cosa è segnalata dal RASFF, il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi. L’organismo che fa capo direttamente all’Unione Europea e che controlla le condizioni di integrità e di qualità di cibo destinato sia all’uomo che agli animali rende noto di avere individuato tale problematica.

Leggi anche –> Allarme Listeria | richiamo immediato per un prodotto nei supermercati

La presenza del batterio del Norovirus si trova in delle ostriche vive coltivate e confezionate in Francia e che l’Italia esporta per la messa in vendita in supermercati e negozi di alimentari.

Il rischio segnalato dal RASFF in merito a questa situazione è descritto come serio. I bivalvi sono stati tolti dal circuito della vendita consueta e per fortuna questo è avvenuto prima dell’esposizione diretta al pubblico.

Leggi anche –> Formaggino | un pericolo per i nostri bimbi assieme ai formaggi fusi

Ostriche, il RASFF individua un carico di alimenti ittici contaminati da Norovirus

La presenza di microorganismi nocivi può dare adito al sorgere di intossicazioni di carattere alimentare. Le cui conseguenze possono essere anche gravi, al punto da richiedere un ricovero in ospedale.

Leggi anche –> Ossido di etilene | richiamo urgente per un prodotto | ‘Va restituito’ FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

I sintomi più noti e diffusi consistono nel manifestarsi di dolori addominali, nausea, vomito e diarrea. L’intervento del RASFF che in questo caso ha segnalato una irregolarità nelle ostriche, si aggiunge ai tanti che avvengono con cadenza quotidiana su tutto il territorio costituito dai Paesi membri della UE.

Sono decine le segnalazioni che arrivano dagli ispettori dell’Ente e che contribuiscono ad impedire il manifestarsi di situazioni pericolose per l’incolumità dei consumatori.