Paccheri ai frutti di mare con salsa al prezzemolo, un gustoso piatto co tutto il profumo del mare e un dettaglio favoloso da scoprire.
I Paccheri ai frutti di mare con salsa al prezzemolo, un piatto strepitoso in cui tutto il profumo del mare sarà esalato da uno squisito dettaglio che darà un tocco di bontà e sapore eccezionale.
Il procedimento è semplicissimo vi basterà seguire i vari passaggi con attenzione e vi garantisco che sarà un gran successo, tanto che vi chiederanno il bis.
Vediamo allora nel dettaglio gli ingredienti con le rispettive dosi e realizziamo insieme questo piatto superlativo perfetto per stupire chiunque.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ravioli al nero di seppia ripieni di salmone con frutti di mare | gustosissimi
Oppure: Scialatielli ai frutti di mare in crosta di pane | particolare bontà
Tempi di cottura:25 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di paccheri
1 kg di cozze
1 kg di vongole
2 spicchi di aglio
Mezzo bicchiere di vino bianco
550 g di pomodorini rossi
Peperoncino in polvere q.b e
Olio extravergine di oliva q.b
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Per la salsa al prezzemolo
25 g di prezzemolo fresco
1 fitello di acciuga sotto olio
Uno spicchio di aglio
Mezzo limone
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Per realizzare questo primo profumato di mare, come prima cosa preparate la salsa al prezzemolo, quindi lavate accuratamente le foglie di prezzemolo, sistematele su di un canovaccio pulito e tamponatele con carta cucina per eliminare l’acqua in eccesso, poi in un mixer aggiungete le foglie di prezzemolo, il filetto di acciuga ben sgocciolato, il succo di mezzo limone filtrato, lo spicchio di aglio sbucciato, il sale, l’olio extravergine di a filo e frullate il tutto sino a quando si otterrà una salsa ben omogenea, tenete da parte.
Nel frattempo, immergete per un momento i pomodorini in acqua bollente, sbucciateli e tagliateli a filetto, pulite le cozze strofinando la superficie con un coltellino per eliminare eventuali residui di impurità e togliete il bisso, poi fate spurgare per 15 minuti almeno le vongole in acqua e sale, sciacquate per bene e trasferite i frutti di mare in una casseruola con un po’ d’olio extravergine d’oliva facendoci dorare uno spicchio d’aglio, alzate la fiamma , bagnate con il vino e poi coprite con un coperchio.
A mano a mano che i frutti di mare sono pronti toglieteli dal recipiente con una schiumarola e metteteli in un piatto, successivamente fate appassire uno spicchio d’aglio intero con l’olio in una padella antiaderente a bordo altro e unite i filetti di pomodoro, incorporate i frutti di mare, e insaporite con una parte della salsa di prezzemolo, il prezzemolo tritato e un pizzico di peperoncino e lasciate cuocere ancora un poco mescolando delicatamente.
Contemporaneamente avrete cotto al dente la pasta che una volta pronta, scolerete e farete saltare in padella nel sugo di frutti di mare prima di servirla, poi impiattate e decorate con la salsa di prezzemolo restante. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…