Oggi ti propongo una ricetta super sublime, che ti farà venire l’acquolina in bocca, parliamo dei paccheri al forno cremosi e filanti, ti svelo il segreto per farli perfetti a prova di scarpetta.
Prepariamo insieme questo primo piatto a dir poco godurioso, ti diciamo cosa ti serve e così potrai prendere per la gola tutti, grandi e piccini. Pochissimi e semplicissimi step, il risultato sarà più che soddisfacente.
Nessuno crederà ai propri occhi, con pochi e semplici ingredienti facilmente reperibili potrai prendere per la gola tutti, un piatto a prova di scarpetta. Ecco la ricetta sprint!
Paccheri al forno cremosi e filanti: segui la mia ricetta
Invece delle solte ricette dei paccheri, prova questa così non servirai sempre la solita pasta al forno, la tua famiglia ti ringrazierà .
Ingredienti per 4 persone
400 g di paccheri
200 g di mozzarella
200 g di ricotta
100 g di prosciutto cotto a dadini
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
30 g di pecorino romano grattugiato
besciamella q.b.
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
qualche fogliolina di basilico
Procedimento dei paccheri ripieni al formaggio
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo dalla cottura della pasta, quindi prendiamo una pentola ampia riempiamo di acqua e lasciamo cuocere i paccheri, scoliamoli al dente, per evitare che si possano rompere, scoliamoli con la schiumarola.
Adagiamoli su un canovaccio di cotone, tagliamo la mozzarella a fette sottili, lasciamo sgocciolare per bene in un colino, poi in una ciotola mettiamo la ricotta sgocciolata, uniamo il prosciutto cotto, il pecorino e il parmigiano reggiano grattugiato, mescoliamo per bene.
Leggi anche: Pasta cacio e pepe con le melanzane: la ricetta perfetta per un pranzo speciale, nessuno crederà ai propri occhi
Mettiamo un po’ di besciamella in una pirofila, farciamo i paccheri con il mix in ciotola, facciamo un primo strato, aggiungiamo la besciamella e la mozzarella. Copriamo con un altro strato di paccheri ripieni.
Leggi anche: Pasta con zucca e salsicce, aggiungi i ceci e sarà impossibile non fare colpo su nessuno, anzi tutti vorranno fare il bis
Aggiungiamo sempre besciamella ed infine terminiamo con uno strato di mozzarella. Irroriamo con un filo di olio extra vergine di oliva, inforniamo in forno caldo a 180°per 15 minuti, spegniamo a cottura ultimata e serviamo decorando con le foglioline di basilico.
Buon Appetito!