Pasta al ragù, no, questa volta facciamo qualcosa in più e prepariamo i paccheri al forno, un primo piatto completo e molto nutriente
Non servono grandi strategie se abbiamo ben chiaro in testa quello che vogliamo portare in tavola. Con i paccheri al forno è così: un primo piatto veloce da preparare, anche se poi dobbiamo aspettare la cottura del ragù e il passaggio in forno. Ma anche tutti ingredienti genuini che delizieranno chi li mangia.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Fave e cicoria | Il perfetto piatto semplice per la cena
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Torta di riso alla parmigiana, la ricetta con la friggitrice ad aria
Possono diventare il pranzo della domenica o la cena di tutti i giorni e soprattutto è anche un primo piatto congelabile, quindi da tirare fuori nelle emergenze.
Ingredienti:
3020 g paccheri
400 g salsa di pomodoro
250 g carne macinata
1 cipolla
50 ml besciamella
400 g mozzarella
100 g formaggio grattugiato
olio d’oliva q.b.
Perché la scelta dei paccheri? Tra i formati di pasta corta sono quelli che raccolgono meglio il sugo e ancora di più il ragù, quindi con questi farete sempre centro. Ma allo stesso odo potete preparare questa ricetta usando i fusilli, le penne, le mezze penne, le trofie, i maccheroni, le farfalle e qualsiasi altro formato.
Preparazione:
Sbucciate la cipolla e affettatela finemente. Poi mettetela a rosolare dolcemente in una pentola antiaderente con un paio di cucchiaio di olio d’oliva. Quando comincia a prendere colore unite la carne macinata e lasciate rosolare per qualche minuto a fiamma bassa.
Quindi versate la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere il vostro ragù a fiamma media per almeno 30 minuti. Solo a quel punto aggiungete la besciamella, date una mescolata e spegnete il fuoco.
Poi mettete a cuocere la vostra pasta e intanto grattugiate il parmigiano tenendolo da parte. Quando la pasta è al dente, scolatela e poi rimettetela nella pentola in cui ‘avete cotta condendola con due cucchiaiate di salsa.
Quindi prendete una teglia da forno versando sul fondo un po’ di condimento. Poi aggiungete metà dei vostri paccheri e coprite con la mozzarella tagliata a fettine, il parmigiano, altro condimento. Infine l’altra metà della pasta, ancora condimento e parmigiano in superficie.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Pasta fredda con ricotta broccoletti e salmone, piatto unico fresco ed estivo
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Pasta fredda caprese | Il primo piatto estivo per eccellenza
Infilate la teglia in forno cuocendo a 180° (forno ventilato) per circa 25-30 minuti. A quel punto spegnete, ma lasciate ancora in forno per 10 minuti a compattare. Infine servite questa pasta deliziosa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…