Paccheri ai pomodori con cernia li prepari a casa in pochi minuti, sono talmente succulenti e goduriosi che vorrai fare il bis.
Oggi vogliamo stupirti con una ricetta diversa dalla solita, stiamo parlando dei paccheri ai pomodori e cernia, solitamente prepariamo quella con orata, ma il successo è comunque garantito. Un pesce che si pesca in qualsiasi periodo dell’anno, quindi non si ha problemi a riguardo.
Un piatto che puoi preparare quando vuoi, sia per un pranzo informale che in un occasione speciale. La cernia è un pesce ricco in proteine, acidi grassi omega 3 e sali minerali come potassio, fosforo, iodio e calcio, quindi perché non approfittarne. La cernia è un pesce molto versatile in cucina, ma invece di preparare i soliti piatti potresti provare con questi paccheri. Un mix di sapori e profumi unici da non perdere.
Paccheri ai pomodori con cernia: accompagna con del pane e fai la scarpetta!
Preparare i paccheri con la cernia è davvero una buona idea soprattutto se non si ha voglia di preparare i soliti piatti. I paccheri sono il formato più adatto, ma si può variare come si preferisce. Pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato da vero chef. Con questa ricetta potrai fare colpo su tutto senza stress e in poco tempo.
Leggi anche: Pancotto toscano: la ricetta della nonna che ti fa più bella a ogni cucchiaiata!
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di paccheri
- 250 g di pomodorini
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- 800 g di cernia
- un mazzetto di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento
Per preparare questo primo piatto, iniziamo subito a tagliare a pezzi la cernia pulita, chiedere al proprio pescivendolo così da ottimizzare i tempi. Prendiamo una padella ampia e antiaderente, mettiamo l’olio extra vergine di oliva, l’aglio e lasciamo soffriggere. Aggiungiamo poi la cernia, sfumiamo con il vino bianco.
Leggi anche: Spaghetti aglio olio e peperoni i sapori partenopei in una ricetta rivisitata da leccarsi i baffi
Uniamo i pomodori tagliati, dopo averli lavati accuratamente. Aggiungiamo la passata di pomodoro, il prezzemolo sminuzzato, il sale e il pepe. Mescoliamo di tanto in tanto, nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola.
Leggi anche:Â Merluzzo ai peperoni, la variante strepitosa che devi assolutamente provare
Saliamo e poi facciamo cuocere i paccheri, li dobbiamo scolare al dente. Trasferiamoli poi nella padella, mantechiamo e poi serviamo e gustiamo subito!
Buon Appetito!