Prepara i paccheri al tonno in 10 minuti, salverai il pranzo, tutti ti faranno i complimenti, un piatto sublime e raffinato che non teme rivali.
Oggi ti presentiamo un piatto di pasta godurioso, semplice, ma di gran effetto scenografico, un piatto che solitamente mangiamo al ristorante. I paccheri al tonno sono davvero speciali, per veri intenditori, si consiglia di comprare il tonno in barattolo di vetro, e lasciarlo a pezzi grassi, non ridurlo a pezzi piccoli.
Che ne dici vuoi scoprire la ricetta? Pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Tutto quello di cui hai bisogno è tonno in barattolo, pomodori, capperi e paccheri. Nulla di trascendentale, un piatto molto semplice, ma nella sua semplicità è speciale. Potresti prepararlo in poche mosse e in occasioni speciali.
Paccheri al tonno e pomodorini: pronti in un battibaleno
Un primo piatto delicato, semplice che lascerà tutti a bocca aperta, che ne dici vuoi provarci anche tu? Il consiglio è non far seccare in cottura il tonno, così con il sughetto che rimane puoi fare la scarpetta, che ne dici? Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Ingredienti per 4 persone
450 g di paccheri
300 g di tonno in barattolo vetro
150 g di pomodori o pomodorini in barattolo
un mazzetto di prezzemolo
2 spicchi di aglio
un cucchiaio di capperi
peperoncino secco q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento dei paccheri al tonno
Per poter preparare questo piatto, mettiamo a bollire abbondante acqua in pentola, saliamo non appena arriverà ad ebollizione, poi versiamo i paccheri.
Leggi anche:Â Pasta e lenticchie: la classica ricetta della nonna che non delude mai, scopri il segreto per farla cremosa
Nel frattempo mettiamo in una padella i due spicchi di aglio, l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, uniamo i pomodori, lavati e tagliati. Condiamo con il peperoncino, aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato e i capperi, che devono essere ben dissalati, laviamoli sotto acqua corrente. Giriamo di tanto in tanto e poi aggiungiamo il tonno, assaggiamo se è necessario aggiungiamo il sale.
Scoliamo i paccheri quando saranno cotti e trasferiamoli nella padella, mantechiamo e serviamo nei piatti. Se vogliamo possiamo aggiungere del prezzemolo fresco e peperoncino.
Buon Appetito!