I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco per portare in tavola un capolavoro, senza stress e senza dover stare troppo tempo ai fornelli.

Oggi ti voglio proporre un piatto irresistibile, che si prepara in pochissimi minuti e senza stress, ti serviranno pomodori, melanzane, zucchine e poi condisci la pasta. Il segreto per un buon risultato è lasciare le melanzane sotto sale, così rilasciano acqua di vegetazione e l’amaro.

Paccheri alla mediterranea saltati in padella Ricettasprint
Paccheri alla mediterranea saltati in padella Ricettasprint

Poi le cucini in padella con le zucchine e pomodorini, vedrai che profumino si diffonderà in tutta casa. Nel frattempo che si cuoce il condimento puoi portare ad ebollizione l’acqua in pentola, poi l’aggiungi in padella. Se vuoi puoi aggiungere delle olive nere e capperi a te la scelta.

Paccheri alla mediterranea saltati in padella nulla di più buono ed invitante

Questa è una ricetta deliziosa che puoi preparare anche per il pranzo domenicale o per un’occasione speciale, a te la scelta. Si consiglia di mangiare subito! Che ne dici vuoi provarci anche tu e così prendi per la gola tutti? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 4 persone

350 g di paccheri
2 melanzane
1 zucchina
300 g di pomodorini ciliegino o datterino
2 spicchi d’aglio
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
prezzemolo fresco q.b.

Procedimento dei paccheri alla mediterranea saltati in padella

Per la preparazione di questo primo piatto iniziamo a lavare le melanzane e tagliamo a dadini dopo aver rimosso l’estremità. Mettiamole in uno scolapasta e distribuiamo il sale, copriamo con un piatto e poi poggiamo un peso.

Paccheri alla mediterranea saltati in padella Ricettasprint
Paccheri alla mediterranea saltati in padella Ricettasprint

In questo modo facciamo uscire l’acqua di vegetazione che è amara. Dopo mezz’ora laviamole e strizziamole, laviamo la zucchina e tagliamola a pezzetti.

Trasferiamo entrambe in una padella ampia e mettiamo l’olio extravergine di oliva, l’aglio e le lasciamo cuocere, giriamo di tanto in tanto, poi aggiungiamo sale e i pomodori tagliati, il prezzemolo sminuzzato, giriamo di tanto in tanto.

Leggi anche: Roselline di patate con pancetta il contorno scenografico per Natale che lascerà tutti a bocca aperta, ti svelo il trucco per non sbagliare

Leggi anche: La conosci la vera ricetta della pastella per preparare i fritti di Natale? Solo così il cibo sarà croccante e non unto

In un pentola ampia mettiamo abbondante acqua e portiamo ad ebollizione, saliamo e lasciamo cuocere i paccheri, scoliamoli al dente  e teniamo da parte un po’ di acqua di cottura.

Leggi anche: Se non sai come fare il salmone in crosta, ti svelo il trucco per non sbagliare, gioca in anticipo tra poco è Natale

Trasferiamo i paccheri in padella con il condimento e lasciamo mantecare per pochissimi secondi, se è necessario aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta, serviamo nei piatti e gustiamo.

Buon Appetito!

Paccheri alla mediterranea saltati in padella Ricettasprint
Paccheri alla mediterranea saltati in padella Ricettasprint