I paccheri calamari e salvia sono perfetti per un pranzo speciale magari quando organizzi una serata con amici, in soli 15 minuti saranno in tavola.
I calamari sono spesso protagonisti di diversi piatti, non solo secondi e antipasto anche secondi piatti. Oggi abbiamo pensato ad un primo piatto di facile preparazione e veloce, i paccheri con salvia e calamari. Bastano pochi minuti e saranno in tavola.
Potresti preparare questo piatto per un pranzo speciale, magari se organizzi un pranzo con amici o parenti, ma potresti anche pensare di servire questo piatto per le feste natalizie. Il segreto per un ottimo risultato è comprare la pasta di qualità , solo così servirai un piatto da vero chef.
Paccheri calamari e salvia: pronti in un battibaleno
Se vuoi preparare in pochissimo tempo questo piatto, ti consigliamo di farti pulire i calamari dal pescivendolo di fiducia, così dovrai solo lavarli e tagliarli.
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta al forno della domenica, ricetta leggerissima: ecco il trucchetto!
Non resta che seguire la nostra ricetta, se vuoi puoi arricchire questo piatto con dei frutti di mare come vongole e cozze.
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di paccheri
- 2 calamari freschi
- salvia q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- vino bianco q.b.
- 2 spicchi di aglio
- pepe nero q.b.
Procedimento
Per preparare questo primo piatto, iniziamo subito a pulire i calamari, rimuovi le teste, gli occhi e la spina interna, quella trasparente. Rimuovi delicatamente la pelle esterna e lava più volte sotto acqua corrente.
Leggi anche:Minestra saporita di funghi e patate, quel che ci vuole per restare leggeri in una giornata fredda
Tagliamo a rondelle i calamari e mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’olio extra vergine di oliva e i due agli interni, lasciamo rosolare e poi aggiungiamo i calamari e sfumiamo con il vino bianco, poi aggiungiamo la salvia, pepe e sale e copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per una decina di minuti.
Potrebbe piacerti anche: Pappardelle con ragù bianco alla Toscana, un sapore intenso perfetto per il pranzo delle feste
Nel frattempo facciamo cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua e saliamo non appena bolle e versiamo i paccheri. Lasciamo cuocere per il tempo consigliato sulla confezione. Scoliamo al dente, tieni da parte un po’ di acqua di cottura della pasta e trasferiamo nella padella con i calamari. Lasciamo mantecare e poi serviamo nei piatti.
Buon Appetito!