PRESENTAZIONE
Paccheri con Gamberi e Cozze: la ricetta sprint per preparare un delizioso primo piatto, ottimo non solo d’estate ma anche negli altri periodi dell’anno.
Di preparazione facile e con ingredienti selezionati ma facilmente reperibili, il risultato una volta portata questa bontà a tavola sarà eccellente.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â I paccheri in padella, una ricetta deliziosa e velocissima!
INGREDIENTI
350 g di paccheri
300 g di gamberi
300 g di cozze
200 g di vongole
olio extravergine d’oliva
mezzo limone
aglio
pepe rosa macinato
PREPARAZIONE
Per preparare i vostri Paccheri con Gamberi seguite i rapidi passi consigliati nella nostra ricetta sprint. Prendete per prima cosa le cozze: pulitele, e se ce ne sono con il guscio rotto toglietele. Passatele per bene sotto l’acqua corrente e per un lavoro fatto bene, pulitele una alla volta raschiandole con un coltello.
Una volta tolte tutte le impurità , riponetele in una ciotola con acqua fredda, oppure copritele con un panno inumidito e fate riposare in frigo, per massimo 10 ore.
Quando sarà il momento passate alla pulitura dei gamberi e sgusciateli. Dovete privarli del filamento nero per puoi cuocerli per 5′ circa a vapore. Rosolate anche uno spicchietto di aglio per qualche minuto in un tegame con poco olio.
Pulite anche le vongole, lasciandole a mollo per almeno 2 ore. Fate in modo che la sabbia scivoli via, poi scaldatele in un tegame con un pò di olio ed un pezzetto di aglio. Coprite e fate cuocere per qualche minuto a fiamma alta. Con il calore si apriranno da sole.
Aggiungete il pepe rosa macinato, intanto lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, per poi mescolarla con tutti gli ingredienti.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Paccheri al ragù di rana pescatrice, ricetta per un primo piatto elegante e raffinato.