Se vuoi optare per un primo piatto di mare originale, con questa ricetta potrai sentire già il profumo squisito di questi paccheri con gamberi e crema allo zafferano!
I Paccheri con gamberi e crema allo zafferano sono un primo raffinato, dai colori vivaci, saporito e delicato allo stesso tempo, nonché facile da realizzare.
Basterà saltare in padella i gamberi con olio e aglio, aggiungendo un po’di panna per ottenere la giuste dose di cremosità, per poi aromatizzarli con lo zafferano. Questa pregiata spezia donerà al piatto un aroma ed una colorazione vivaci ed inconfondibili, per un gusto intenso e avvolgente, ottimo per impreziosire tante pietanze.
La panna e lo zafferano saranno un’accoppiata vincente, perché se la delicatezza della panna richiama la consistenza morbida dei gamberi, lo zafferano legherà bene con il loro profumo di mare. I paccheri, inoltre, sono il tipo di pasta perfetta per questa ricetta, perché la loro concavità tratterrà amabilmente questa crema speziata e dolce che andremo a cucinare.
Una curiosità sullo zafferano: sapevi come poter stabilire se quello che avete comprato si tratta di vero e pregiato zafferano? Basterà aggiungerne un po’ in poca acqua; se il liquido si colora di una tinta rossa intensa emanando un piacevole odore, allora si tratta di vero e buon zafferano!
Ma ora… ai fornelli, con i nostri meravigliosi paccheri con gamberi e zafferano!
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con le telline | Il sapore delicato del mare
Potrebbe piacerti anche: Riso Venere con gamberetti e zucchine | Ricetta facile
Paccheri con gamberi e crema allo zafferano
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
- 12 Gamberi medi (freschi o decongelati)
- 350 g Paccheri
- 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
- 1 bicchierino Vino bianco
- 1 spicchio Aglio
- 300 ml Panna fresca liquida
- 1 pizzico zafferano in polvere
- q.b. prezzemolo tritato
Procedimento per preparare i Paccheri con gamberi e crema allo zafferano
Innanzitutto pulite i gamberi, eliminando il carapace e la coda. Poi con uno stecchino asportate il filo nero che si forma sul dorso. Lavateli sotto acqua corrente e lasciateli sgocciolare in uno scolapasta. Si potrebbe lasciare qualche gambero intero per decorare il piatto una volta pronto: in questo caso, tagliate le zampette con delle forbici.
In un tegame piuttosto capiente, versare l’olio evo, insieme allo spicchio di aglio intero e al prezzemolo tritato. Una volta che l’olio si è scaldato, aggiungete i gamberi facendoli cuocere a fuoco medio, ricordandovi di girarli spesso.
A questo punto aggiungete lo zafferano e unite la panna. Regolate la sapidità, cospargete con un po’ di pepe e continuate la cottura finché la crema non avrà raggiunto la giusta consistenza. Allontanate l’aglio.
Lessate i paccheri in una pentola con abbondante acqua salata aggiungendo un cucchiaio di olio. Una volta scolati, trasferiteli nel tegame con i gamberi facendo saltare il tutto a fuoco vivo per pochi secondi.
Servire subito. E… Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi con sugo di scampi, davvero una immancabile delizia estiva
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi ai Frutti di Mare, il piatto delle feste da primavera ad inverno