Paccheri con pesce spada zafferano e pomodorini, un piatto originale e veloce perfetto per tutta la famiglia.
I Paccheri con pesce spada zafferano e pomodorini, un piatto squisito perfetto per tutta la famiglia, si prepara molto velocemente, tutto il sapore e il profumo del mare in un piatto eccezionale che conquisterà tutti.
La procedura è molto semplice, il pesce spada tagliato a pezzetti, andrà ad insaporire un sughetto preparato con aglio e pomodorini, a fine cottura va incorporato lo zafferano, per poi ultimare la cottura della pasta nella stessa padella con l’aggiunta di un pò di acqua di cottura, insomma più semplice di così.
Andiamo dunque nel dettaglio, vediamo tutto ciò che serve per realizzare questo piatto semplice ma buonissimo per far si che il risultato sia impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Paccheri al pesto e pomodori | Pronto in 15 minuti!
Oppure: Polpette di pesce spada con sugo alla siciliana | pronte in poco tempo
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di paccheri
1 spicchio di aglio
80 g di olive taggiasche
400 g di pesce spada
350 g di pomodorini ciliegino
1 bustina di zafferano
Prezzemolo q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Per realizzare i paccheri con pesce spada zafferano e pomodorini, per prima cosa cominciate preparando una pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate con sale grosso e calate la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto.
Successivamente, iniziate a lavare i pomodorini, poi tagliateli a spicchi e teneteli da parte, prendete il trancio di pesce spada, eliminate la pelle utilizzando un coltello dalla lama affilata e dividete il trancio a metà se dovesse risultare troppo spesso, a questo punto tagliatelo prima a striscioline e poi da queste ricavate dei cubetti.
Versate l’olio extravergine d’oliva in un tegame, aggiungete uno spicchio d’aglio in camicia, per avere un aroma più delicato, e lasciatelo imbiondire per un paio di minuti, poi eliminate l’aglio , unite i pomodori ,salate e pepate, lasciate soffriggere i pomodorini per un paio di minuti, dopodichè aggiungete un mestolo dell’acqua di cottura e unite anche le olive taggiasche snocciolate e tagliate a metà, se il fondo dovesse asciugarsi troppo aggiungete un altro mestolo di acqua di cottura e fate cuocere il tutto per altri 2 minuti.
Una volta che la pasta sarà cotta scolatela direttamente nella padella con il condimento, unite anche la bustina di zafferano sciolta in un dito di acqua calda, mantecate il tutto con un altro giro di olio extravergine di oliva e terminate con una spolverata di prezzemolo, impiattate e servite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…