Portate in tavola un primo economico e last minute che piace a tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando degli Spaghetti alla crema di formaggio taleggio e mortadella.
Oggi vi presentiamo un primo ricco di sapore che potrete realizzare in poche e semplici mosse. Stiamo parlando degli Spaghetti alla crema di formaggio taleggio e mortadella. Si tratta di un primo molto facile da realizzare che vi stupirà con il suo condimento cremoso ricchissimo di sapore.
Questa vivanda è perfetta per una cena in famiglia o un pranzo tra amici. Ovviamente potete usare qualunque tipo e formato di pasta gradite per realizzarlo: io ho optato per gli spaghetti perché in questo periodo sono quelli che vanno per la maggiore nella mia famiglia ma fino a poco tempo fa usavamo i paccheri.
Si tratta quindi di un primo che potrete realizzare in pochissimi minuti o, più precisamente nel tempo di cottura della pasta. Questa è una delle sue qualità che lo rendono un primo perfetto per essere gustato durante la vostra pausa pranzo dal lavoro perché è una vivanda golosa che vi metterà allegria e vi sazierà senza appesantirvi.
Per un risultato ottimale, portate in tavola questo manicaretto accompagnandolo con delle fette di pane fresco a proprio piacimento, in modo da poter fare la scarpetta con la salsa al formaggio che rimarrà nella scodella una volta ultimata la pasta.
Una sola raccomandazione: per la riuscita di questa prelibatezza, ricordate di non fare rapprendere troppo il condimento quando lo salterete con la pasta. Nel caso, unite un poco di acqua di cottura della pasta. Questo manicaretto, infatti, per essere ottimo deve rimanere cremoso e morbido.
Potrebbe piacerti anche:Â Lasagne di verza | Finger food vegetariano facile e ricco di sapore
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del maestro pasticcere Sal De Riso | Peccato di gola alle castagne
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione degli spaghetti
- Strumenti
- una pentola
- un colino
- una padella antiaderente
- un coltello
- Ingredienti
- 200 g di spaghetti
- 90 g di mortadella in una sola fetta (oppure prosciutto)
- tre quarti di bicchiere di latte scremato
- un pizzico di sale
- 110 ml di panna da cucina
- un cucchiaio e mezzo d’olio extravergine d’oliva
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- 120 g di taleggio
Spaghetti alla crema di formaggio taleggio e mortadella, procedimento
Gettate gli spaghetti in una pentola d’acqua bollente salata e cuoceteli per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, fate rosolare la mortadella (oppure il prosciutto) tagliata a pezzetti in una padella antiaderente con un filo d’olio per qualche minuto. Unite il latte, la panna e il taleggio sminuzzato. Aggiustate di pepe a proprio piacimento e cuocete a fiamma dolce per i minuti necessari ad avere una salsa della consistenza desiderata.
Potrebbe piacerti anche:Â Triangoli di polenta con merluzzo e pomodori | La ricetta di riciclo
Potrebbe piacerti anche: Tronchetto di Natale ricco di crema e soffice | La ricetta che non lascerete più
Trascorso il tempo opportuno, scolate la pasta al dente nella padella con il condimento e inglobate un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Saltate il tutto per 1-2 minuti e servitela calda e cremosa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.