Oggi prepariamo un pranzetto alla siciliana, ma sfruttando la bontà di una pasta super deliziosa come i paccheri… Ti faccio fare anche la cremina.
Cercare il pranzo ideale per i nostri familiari o eventuali ospiti dell’ultimo minuto è sempre un grandissimo dilemma. Puntare sulla cucina siciliana ti permetterà di stupirli e di preparare qualcosa di sfizioso in pochissimi minuti.
LEGGI ANCHE -> “Mio figlio sarà vegano subito” | Famosa influencer finisce nella bufera
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla ricetta che sto per suggerirti, ti serviranno poche melanzane un po’ di pomodoro e vedrai come tutti quanti si leccheranno i baffi. Si tratta di una pasta così buona che tu stessa rimarrai senza parole.
Oggi facciamo i paccheri alle melanzane super cremosi
Nel momento in cui parliamo di pasta con le melanzane e il riferimento alla norma siciliana avviene in automatico, in un certo qual modo possiamo tranquillamente affermare che si tratta di questa ricetta rivisitata in modo diverso.
La pasta che andremo a preparare oggi è una norma molto più cremosa di quanto non lo sia già, useremo i paccheri che è una pasta insolita per la preparazione di questo piatto e vi assicuro che il risultato non è semplicemente garantito… Molto di più. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per 4 persone:
3 melanzane viola,
1 chilo di pomodoro (meglio se ciliegino),
ricotta salata,
parmigiano,
peperoncino,
sale,
olio.
LEGGI ANCHE -> Frittelle del luna park che si sciolgono in bocca, la merenda preferita dei bambini senza spendere un euro
In quattro e quattr’otto il pranzo è servito
Pronti a preparare un primo piatto così buono che tutti si faranno anche la scarpetta col pane? Cominciamo subito a prendere una padella abbastanza grande da contenere le melanzane tagliate a dadini piccolissimi, nel mentre facciamo riscaldare un po’ di olio di semi in vista della frittura. Mettiamo le nostre melanzane e poco importa se non sono totalmente immerse nell’olio bollente, man mano che andrà avanti la cottura diminuiranno di volume e sarete voi a girarle di volta in volta affinché ne vengano cosparse completamente. A lasciarvi sorpresi sarà la velocità di frittura delle melanzane, perché in meno di 10 minuti saranno perfettamente cotte. Dopodiché trasferiamole in un piatto, poco importa se non perdono tutto l’olio da tanto ci servirà per rendere più gustosa la nostra salsa di pomodoro.
Durante lo step successivo utilizziamo la stessa padella nella quale abbiamo fritto le melanzane, mettiamo il nostro pomodoro tagliato grossolanamente per realizzare la salsa fresca, quando comincia a prendere il calore aggiungiamo un po’ d’acqua e ripetiamo il passaggio finché non sarà del tutto pronta. Nel mentre mettiamo a cucinare i paccheri in acqua bollente, trasferiamo le melanzane dentro la salsa affinché il gusto diventi un tutt’uno e quando la pasta sarà pronta mettiamola nella padella per completare la cottura. Aggiungiamo in questo caso parmigiano abbondante e ricotta salata grattugiata finemente, così da fare una mantecatura diversa dal solito è che donerà un sapore diverso e una cremina strepitosa.
Quando il piatto sarà completamente pronto, serviamolo in tavola aggiungendo ancora della ricotta salata e avremo un primo piatto strepitoso degno della tradizione culinaria siciliana.
LEGGI ANCHE -> Pasta alla boscaiola, ma la versione contadina, ti leccherai anche il piatto