Paccheri alla rana pescatrice e pomodorini: con un piatto così, gustoso e fumante, farai un Natale gourmet, segui i trucchetti per realizzare un primo perfetto!
Un primo piatto elegante e ricco di sapore, perfetto per trasformare il tuo pranzo di Natale in un capolavoro gourmet. I paccheri alla rana pescatrice e pomodorini sono una delizia che combina la delicatezza del pesce con il gusto vivace dei pomodorini del Piennolo, esaltati da un sughetto cremoso che avvolge la pasta in un abbraccio irresistibile. È una ricetta che parla di tradizione e raffinatezza, ideale per stupire i tuoi ospiti senza complicarti la vita ai fornelli.
Questa preparazione sfrutta ogni parte della rana pescatrice, con un sughetto ottenuto dagli scarti che concentra tutto il suo sapore. La cottura risottata dei paccheri poi, garantisce un risultato perfettamente amalgamato, mentre l’aggiunta finale di prezzemolo e olio regala freschezza e un tocco di classe.
Insomma, non ti resta che prepararti a ricevere complimenti, realizzando uno dei piatti di mare più richiesti delle feste. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Per 6 persone
500 g di paccheri
1 kg e 1/2 di rana pescatrice
500 g di pomodorini del Piennolo
2 spicchi d’aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
Recupera testa e pelle della rana pescatrice. Metti in padella con uno spicchio d’aglio e qualche rametto di prezzemolo e fai rosolare con un filo d’olio, poi sfuma con il vino bianco. Copri con acqua e cuoci per circa 20 minuti, filtrando il brodo una volta pronto.
Frulla gli scarti cotti della rana pescatrice (testa e pelle) insieme a un po’ di brodo e passa il tutto in un colino stretto per ottenere una crema liscia e concentrata. Riporta il sughetto in padella e aggiungi i pomodorini tagliati a metà e lasciali cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Riduci i filetti di rana pescatrice in tocchetti e uniscili al condimento. Cuoci per pochi minuti, aggiustando di sale e pepe e completando con una spolverata di prezzemolo fresco.
Leggi anche: Paccheri con la zucca così speciali, che hanno ripulito pure la pentola, quel tocco di pomodoro ha cambiato tutto!
Cuoci i paccheri in abbondante acqua salata, scolandoli molto al dente. Trasferiscili direttamente nella padella con il sugo e aggiungi un mestolo di brodo. Risottali a fuoco medio, mescolando delicatamente e aggiungendo altro brodo se necessario, fino a completare la cottura della pasta. Ultima con un filo di olio extravergine e una spolverata di prezzemolo fresco. Porta subito in tavola i tuoi paccheri fumanti, pronti per conquistare tutti! Buon appetito e buone feste!
Panna cotta al limone: ho conquistato così i miei amici, non con la ricetta classica…
I valori emersi da una rilevazione ufficiale in materia di misurazione di arsenico ed altri…
Con le uova sode si possono preparare tante insalate leggere e gustose da servire anche…
Ormai non è più solo una ricetta napoletana, possiamo prepararla tutte e in tante versioni:…
Prepara anche tu queste frittelle salate sono un capolavoro a Pasqua farai il botto, le…
Moltissime persone hanno l’abitudine di conservare la pizza nel congelatore, sia quando è già stata…