Tutto inizia in pentola e tutto finisce in forno: perché quando i paccheri sposano il ragù nasce sempre qualcosa di meraviglioso
I paccheri al ragù dovrebbero essere inseriti d’ufficio tra i monumenti da proteggere, perché ci ricordano i piatti della nostra infanzia.
Ma questa versione è ancora più ricca, perché termina la sua cottura in forno e c’è un condimento godurioso, tutto da provare.
Quando i paccheri sposano il ragù, tutto pronto in meno di un’ora
Organizzandosi bene con tutti i passaggi, questa ricetta può essere pronta in meno di un’ora. Ecco come fare.
Ingredienti:
400 g paccheri
500 g passata di pomodoro
1 scalogno
3 cucchiai di olio d’oliva
250 g carne tritata di manzo
250 g salsiccia
300 ml besciamella light
400 g provola
150 g parmigiano reggiano
sale fino q.b.
Preparazione: paccheri
Peliamo e tritiamo finemente lo scalogno, poi facciamolo rosolare in un tegame con l’olio d’oliva fino a quando ha preso colore. A quel punto aggiungiamo la carne tritata di manzo e la salsiccia, privata del budello e spezzettata con le mani.
Lasciamo cuocere una decina di minuti mescolando con un cucchiaio di legno e a quel punto aggiungiamo anche la passata di pomodoro. Continuiamo a far cuocere a fiamma moderata per 15 minuti, poi regoliamo di sale e andiamo avanti altri 15 minuti.
Intanto in un altro tegame prepariamo la besciamella light seguendo questa ricetta semplice ed efficace. Quando è pronta, aggiungiamola al ragù con carne e salsiccia, mescoliamo bene e spegniamo.
Facciamo sbollentare in acqua calda e salata al punto giusto i paccheri scolandoli almeno un paio di minuti prima che arrivino al dente. Versiamoli in una terrina e cominciamo a condirli solo con un paio di cucchiai di ragù cremoso. Grattugiamo anche il parmigiano all’ultimo momento e abbiamo tutto quello che ci serve per i paccheri al ragù cremosi in forno
Prendiamo una teglia grande e copriamo il fondo con una mestolata di ragù. Poi versiamo metà dei paccheri conditi e copriamo con la provola tagliata a dadini, qualche mestolo di ragù e il parmigiano. Completiamo con il resto dei paccheri, ancora ragù e il resto del parmigiano che deve essere l’ultimo strato.
Inforniamo la teglia in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti (al solito, dipende dalla potenza del forno). A quel punto spegniamo, lasciamo riposare fuori dal forno per 10 minuti e portiamo a tavola questo spettacolare primo piatto.