Paccheri ripieni di baccalà e fonduta, ha un ripieno gustoso e filante, con un sapore delicato, da preparare quando avete ospiti a pranzo.
E’ un primo piatto insolito, ma molto apprezzato, vediamo come realizzare questa ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Paccheri alla Amatriciana | ricetta Anna Moroni | squisiti e pronti subito
INGREDIENTI PER 40 PACCHERI
- Paccheri 400 g
- Baccalà dissalato 350 g
- Patate 650 g
- Cipollotto fresco 1
- Brodo vegetale 600 ml
- Timo 2 rametti
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Pepe nero q.b.
PER LA FONDUTA
- Asiago 130 g
- Burro 20 g
- Farina 00 20 g
- Latte intero 300 ml
INGREDIENTI PER IL BRODO VEGETALE (per 1 litro):
- 2 litri di acqua
- 1 cipolla bianca
- 1 patata
- pepe nero in grani
- prezzemolo
- 1 costa di sedano
- 1 pomodoro
- 2 carote
- sale fino
Preparazione dei paccheri ripieni di baccalà e fonduta
Per preparare questo primo piatto, iniziate a pulire il baccalà, che deve essere dissalato e con un coltello eliminate la pelle.
Lavate le patate sotto abbondante acqua fresca corrente, togliete la buccia e tagliatele a cubetti, poi affettate il cipollotto e lo trasferite in una padella con un filo di olio e foglioline di timo, lasciatelo appassire.
Aggiungete le patate tagliate e fate rosolare, poi ricoprite con il brodo vegetale e fate cuocere per 15 minuti, aggiungete il sale e il pepe. Unite il baccalà e lasciate cuocere per 10 minuti circa, trasferite il composto in una ciotola, lo schiacciate con una forchetta, così da ottenere una consistenza come il purè.
Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata, quando l’acqua avrà sfiorato il bollore, versate i paccheri, scolateli al dente, fate attenzione a non romperli. Dopo che li avrete scolati, irrorandoli con un pò di olio in modo che non si attacchino, e disponeteli in una pirofila in 10 mucchietti da 4 paccheri ciascuno, poggiati in verticale.
Trasferite in una sac-a-poche senza bocchetta il ripieno di patate e baccalà che avete preparato, poi lo lasciate intiepidire, riempite uno ad uno i paccheri fino all’orlo. Trasferite i paccheri in forno, li lasciate cuocere a modalità grill per 5 minuti, poi aggiungete il pepe nero e preparate la fonduta di formaggio, basta far intiepidire il latte, aggiungete il burro, solo quando si sarà sciolto, aggiungete la farina a pioggia.
Con un cucchiaio di legno, mescolate bene fino a quando non sarà ben dorato, poi versate il latte tiepido, mescolate fino a quando la besciamella non si sarà ben addensata.
Spegnete il fuoco e aggiungete il formaggio Asiago grattugiato, si deve sciogliere, poi prendete i paccheri, trasferite nei piatti e versate un paio di cucchiai di fonduta al formaggio sul fondo del piatto e al centro dei paccheri e gustate ben caldi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Paccheri Cremosi al Forno, un primo fantastico per le grandi occasioni
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.