Paccheri ripieni con ricotta melanzane e fior di latte, un primo piatto super gustoso e saporito per conquistare gli ospiti.
I Paccheri ripieni con ricotta melanzane fritte e fior di latte. Spesso tendiamo a condire la pasta semplicemente con verdure e condimenti senza pensare che con un pó di fantasia, possiamo portare in tavola la stessa bontà, con un tocco di particolarità, in questo caso infatti i paccheri faranno da contenitore di un meraviglioso preparato di ricotta melanzane a dadini fritte, fior di latte ed altri ingredienti tutti da scoprire, una sfiziosa alternativa da portare in tavola. Prepariamola insieme allora, secondo tutti i vari passaggi, per ottenere un risultato strepitoso ed impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Paccheri ripieni con salsiccia stracchino e funghi al forno | Primo invernale della domenica in famiglia
Oppure: Paccheri con pomodorini gialli e cipolla | Pronti in soli 10 minuti!
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 6 persone
Per realizzare la sfiziosa ricetta di oggi, iniziate col lavare accuratamente le melanzane con abbondante acqua corrente, dopodiché eliminate le estremità e tagliatele a piccoli cubetti, a questo punto mettetele in una ciotola con acqua e sale in modo da eliminare il pizzicore e un pó di sapore amarognolo della buccia, basteranno all’incirca 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo scolate ed eliminate per bene l’acqua, infine in una pentola versate abbondante olio di semi di girasole e friggete al suo interno le melanzane a cubetti quando sarà ben caldo, a doratura scolatele e mettetele da parte.
Intanto che friggete, potete contemporaneamente iniziare a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, una volta raggiunto il bollore, dopodiché scolatela molto al dente eliminando tutta l’acqua per bene, versateli in una scodella capiente e irrorateli con un pó di olio extravergine di oliva.
In una ciotola capiente versate la ricotta, insaporite la con sale, pepe basilico parmigiano e un pó di olio extravergine di oliva, lavorate il tutto con una forchetta, in modo tale che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati, a questo punto integrate le melanzane fritte e metà della dose di fior di latte indicata, mescolate per bene e riempite, aiutandovi con un cucchiaino, i paccheri, sistemandoli verticalmente in uno stampo rotondo o rettangolare, foderato con carta da forno, una volta terminato, posizionate in cima il restante fior di latte e una spolverata di parmigiano, irrorate con un pó di olio extravergine di oliva e infornateli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate assestare qualche minuto prima di dividere in porzioni e impiattare. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Nutriente, gustosa e buonissima, con questa vellutata di lenticchie e pomodoro risolvo la cena senza…
Poche idee in vista della cena, ma vuoi cominciare il weekend nel migliore dei modi?…
Se anche tu hai fatto una scorta di piselli freschi, segui i consigli di mia…
In meno di mezz'ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a…
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…