I paccheri ripieni di funghi sono a dir poco irresistibili, perfetti per il pranzo domenicale, che dici ti piace vuoi prepararli anche tu!
I paccheri ripieni di funghi è uno dei primi piatti che preparo spesso per il pranzo domenicale, tutti ne vanno ghiotti, infatti è sempre un gran successo. Una ricetta che non richiede molto tempo, basta preparare il ripieno e nel frattempo si procede con la cottura dei paccheri.
Il segreto per un ottimo risultato è comprare dei paccheri di qualità , visto che richiede due cotture, prima in pentola con acqua e poi in forno, quindi deve reggere due cottura. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Paccheri ripieni di funghi e salsiccia: una goduria
Siamo certi che non appena servirai questi paccheri finiranno in un battibaleno, se dovessero avanzare conserva i paccheri in un contenitore a chiusura ermetica in frigo. Consumare entro un giorno. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Leggi anche: Involtini di frittata all’ortolana: l’antipasto che spaccherà , finirà subito!
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di paccheri
- 2 salsicce
- 300 g di funghi surgelati
- 150 g di fiordilatte
- 200 g di pomodorini
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- burro q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare il sedano e la carota, tagliamo a dadini, poi mettiamo in una padella, aggiungiamo la cipolla affettata e l’olio extra vergine di oliva. Lasciamo rosolare un pochino, poi uniamo le salsicce sbriciolate senza il budello. Facciamo soffriggere un po’, uniamo i pomodori un po’ schiacciati ed infine i funghi.
Leggi anche: Rigatoni con pesto di ricotta e mandorle, un piatto veloce veloce che farà impazzire tutti
Passiamo alla cottura dei paccheri, mettiamo in una pentola abbondante acqua e portiamo ad ebollizione, saliamo e versiamo i paccheri. Scoliamoli al dente con la schiumarola, mettiamoli su un canovaccio di cotone.
Leggi anche: Cime di rapa e pane tostato: ecco i protagonisti di questo primo piatto, irresistibile è dir poco!
In una ciotola mettiamo il contenuto della padella, aggiungiamo il fiordilatte a dadini, mescoliamo delicatamente. Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo un po’ di burro, farciamo man mano i paccheri con il ripieno, poi mettiamo i paccheri ben distesi nella pirofila.
Aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato, un po’ di burro e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 8 minuti, spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!