I Paccheri ripieni al forno sono strepitosi! Facilissimi da fare, sono il primo piatto caldo che mette tutti d’accordo
I Paccheri ripieni al forno sono eccezionali! Fatti con ingredienti tutti economici, tutti li vogliono mangiare e per questo vanno a ruba in un istante. Profumatissimi e molto invitanti, sono quella prelibatezza di sicuro successo che grazie a questa ricetta tutti possono preparare: anche chi non sa cucinare, ed è sempre buonissima!
Pronti in un lampo una volta che avete preparato la linea degli ingredienti, sono la pietanza perfetta per un pranzo di festa in famiglia.
Paccheri ripieni al forno ecco come si fanno
I Paccheri ripieni al forno sono fantastici! Fatti con pochi ingredienti, e tutti molto economici, sono quella prelibatezza a cui nessuno dice di no.
Facili e veloci da fare, appena li vedi mettono subito un certo languorino e diventa impossibile resistere alla tentazione di mangiarne una porzione come minimo. Ma preparatevi! Se potete, fatene sempre un poco in più perché sicuramente vi verrà chiesto il bis, se non il tris!
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- un canovaccio
- una schiumarola
- Ingredienti
- qualche funghetto sott’olio ben scolato
- 240 g di paccheri
- un filo di olio evo grezzo 100% italiano
- parmigiano grattugiato q.b.
- per il ragù alla bolognese
- soffritto di sedano, carota e cipolla rossa
- 60 ml di olio evo grezzo 100% italiano
- 500 g di macinato misto maiale e manzo
- mezzo bicchiere di vino rosso secco
- 1 kg di polpa di pomodoro
- sale e pepe
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- per la besciamella
- mezzo litro di latte parzialmente scremato
- 50 g di burro
- 2 cucchiai e mezzo di farina
- parmigiano grattugiato q.b. per completare
- qualche foglia di basilico fresco per profumare
Paccheri ripieni al forno, procedimento
Cuocete con coperchio per 10 minuti il soffritto in una pentola con l’olio aggiustando di sale a metà cottura. Trascorso il tempo necessario, alzate la fiamma e unite il macinato un poco per volta. Mescolate con cura, profumate con il prezzemolo tritato e cuocete fino a far asciugare l’acqua di cottura. Sfumate con il vino ed, evaporato l’alcool, unite la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e cuocete il tutto con coperchio a fiamma moderata per 3 ore. In un pentolino fate un roux di burro e farina e lontano dalla fiamma inglobate il latte. Scaldate il tutto a fiamma dolce per qualche minuto mescolando e poi insaporite la besciamella con il formaggio grattugiato.
Leggi anche:Â Pomodorini confit, tutto un altro sapore se li fai in casa
Leggi anche:Â Cassata siciliana: la vera ricetta che si fa nelle migliori pasticcerie!
Leggi anche:Â Treccia morbida con gocce di cioccolato: impossibile resistere a tanta bontÃ
Cuocete i paccheri in una pentola d’acqua bollente leggermente salata e condita con l’olio per i minuti necessari e scolateli piuttosto al dente che riempirete con il ragù e qualche funghetto prima di metterli in una pirofila sporcata con besciamella e un poco di ragù. Coprite la pasta con il restante ragù, spolverizzate con del parmigiano grattugiato e infornate a 200° per 15-20 minuti. A fine cottura, sfornate i paccheri e profumateli con delle foglie di basilico fresco prima di servirli caldi.