I Paccheri ripieni fritti sono spettacolari! Di grandissimo effetto scenico e ricchi di sapore, sono il finger food eccezionale che non puoi assolutamente perderti
I Paccheri ripieni fritti sono fantastici! Fatti con pochi ingredienti, e tutti ricchi di sapore, sono quella prelibatezze a cui nessuno dice di no. Croccanti fuori e morbidi e filanti dentro, sono quella gustosità che mette tutti d’accordo. È quindi praticamente impossibile riuscire a passare oltre quando sono presenti sulla tavola questi manicaretti favolosi.
Ideali per sconfiggere il senso di apatia che ti spinge a non mangiare in estate, queste prelibatezze sono davvero eccezionali. Serviteli come antipasto goloso, fatene sempre un poco in più per evitare i litigi per mangiarsi l’ultimo pacchero.
Paccheri ripieni fritti ecco come di fanno in un lampo
I Paccheri ripieni fritti sono strepitosi! Ricchi di gusto e di sapore, sono talmente buoni che nessuno riesce a dirgli di no. Così preparati poi piacciono moltissimo anche ai bambini che li divorano in un attimo.
- Strumenti
- tre pirofile
- un mixer cucina
- un canovaccio pulito
- carta assorbente
- una pentola
- una schiumarola
- padelle per friggere
- un coltello
- Ingredienti
- qualche cucchiaio di pangrattato
- olio evo per friggere q.b.
- sale e pepe macinato sul momento
- 20 paccheri
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di ricotta
- 125 g di pancetta tagliata a cubettini
- 150 g di mozzarella per pizza
- qualche cucchiaio di farina
- 150 g di uova
- 20 ml di latte parzialmente scremato
- 4 cucchiai di passata di pomodoro
- 1 melanzana viola
Paccheri ripieni fritti, procedimento
Portata una pentola d’acqua leggermente salata al bollore cuocete i pacchero per metà del loro tempo di cottura prima di scolarli e passarli sotto un getto d’acqua corrente fresca per bloccarne la cottura. Adesso mettete i paccheri uno accanto all’altro su un canovaccio dove li farete asciugare e raffreddare. Nel mentre, in una padella antiaderente scaldate un filo d’olio e insaporiteci i dadini di pancetta per qualche istante. Sfumate con il vino e procedete con la cottura a fiamma molto delicata per far evaporare l’alcool prima di aggiungere la passata di pomodoro. Continuate a cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. In una padella antiaderente portate alla giusta temperatura dell’olio e friggeteci la melanzana mondata e tagliata a cubettini. Una volta cotte, con una schiumarola trasferitele su della carta assorbente dove le farete riposare per qualche minuto.
Leggi anche: Pasta con cuori di carciofo e pecorino, così prepari un pranzo buonissimo per la domenica
Leggi anche: Tortine tripla bontà , l idea golosa per un dessert sorprendente
Trascorso il tempo necessario, trasferite il ragù di pancetta in un mixer cucina e unite le melanzane fritte con la mozzarella spezzettata. Frullate il tutto a più riprese e poi trasferite il composto in una terrina dove lo mescolerete con la ricotta ben scolata, il parmigiano, il prezzemolo tritato. Salate, pepate e usate questo impasto omogeneo per farcire i paccheri avendo cura di non romperli. Adesso fate rotolare i paccheri così riempiti nella farina e poi nella soluzione di uova sbattute con un pizzico di sale e infine nel pangrattato. Friggete i paccheri ripieni impanati in una padella con olio alla giusta temperatura, rivolandoli di tanto in tanto per avere la doratura uniforme. Una volta cotti, con un a schiumarola trasferiteli su della carta assorbente dove li farete riposare per qualche minuto prima di servirli ancora caldi e belli filanti.
Leggi anche:Â Crostata di ricotta al cioccolato | senza lattosio| 10 minuti ed subito in forno