Una bontà sopraffina, i paccheri ripieni con salsiccia e funghi, un piatto con cui potrete rendere un pranzo davvero speciale! Con un inizio così, stupirete tutti i vostri commensali e darete un tocco in più al vostro menù. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: paccheri alla gricia
Ingredienti
Paccheri 400 gr
Besciamella 300 gr
Funghi champignon 450 gr
Salsiccia 300 gr
Ricotta vaccina 400 gr
Parmigiano reggiano grattugiato 200 gr
Uno spicchio d’aglio
Vino bianco secco 200 ml
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare i paccheri ripieni con funghi e salsiccia, la prima cosa da fare è realizzare la besciamella seguendo la nostra ricetta sprint. Mettetela da parte. successivamente dedicatevi ai funghi: puliteli con un pennellino o con un canovaccio pulito ed eliminate tutti i residui di terra.
Tagliateli a pezzettini e metteteli in una padella, dove avrete versato un po’ di olio extravergine d’oliva e lo spicchio di aglio intero e leggermente schiacciato. Regolate di sale e pepe, rigirate e rosolate i funghi un paio di minuti. A questo punto eliminate il budello della salsiccia e sgranatela, poi unitela ai funghi e fate rosolare anch’essa a fuoco dolce, mescolando spesso.
Dopo unite il vino bianco e fate sfumare: quando sarà evaporato mettete il coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti circa. Quando il ripieno sarà pronto, spegnete e togliete il coperchio in modo che si intiepidisca e nel frattempo versate la ricotta in una ciotola con 80 grammi di parmigiano. Mescolate con una forchetta fino a ridurla in una consistenza cremosa.
Mettete sul fuoco la pentola con acqua salata per cuocere la pasta, poi unite il ripieno di salsiccia e funghi ormai intiepidito alla ricotta e mescolate bene il tutto. Lessate i paccheri, scolateli a metà cottura ed ungetli con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva in modo che non si attacchino tra loro. Prendete una pirofila da forno, versate sul fondo uno strato di besciamella poi prendete ciascun pacchero e riempitelo con il ripieno di ricotta, funghi e salsiccia.
Terminate con uno strato di besciamella sulla superficie ed una spolverata di parmigiano. Cuocete i paccheri ripieni a 180° per circa mezz’ora, poi impostate il forno in modalità Grill e cuocete ancora 5 minuti in modo che si formi in superficie una deliziosa crosticina. Lasciate riposare qualche minuto poi serviteli e buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: paccheri allo scorfano
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…