Oggi vi presentiamo un finger food gustosissimo ricoperto con una croccante panatura facilissimo da realizzare. Stiamo parlando del Pacchero in carrozza con salame su coulis di pomodoro crudo. Di grande effetto scenico, contrariamente a quanto potrebbe sembrare, questi stuzzichini sono facilissimi da realizzare. Assomigliano a delle crocchette ma non fatevi ingannare dalle apparenze! Il loro gusto è davvero diverso.
Vi basteranno pochi ingredienti, e tutti a basso costo, per realizzare queste piccole perle di sapore e stupire i vostri ospiti con un antipasto che con la sua bellezza delizierà gli animi e, solo dopo, il corpo con il suo gusto unico. Al primo morso, infatti, sarete rapidi dalla croccantezza della panatura insaporita dalla coulisse di pomodoro crudo che lascerà presto il posto ad un ripieno morbido di salame ungherese mescolato con i formaggi e filante per la presenza della mozzarella.
Questi finger food piacciono sia a grandi che piccini. Per servirle ai piccoli di casa, potete anche sostituire il salame ungherese nell’impasto con del prosciutto cotto di alta qualità e accompagnare il tutto con delle patatine fritte sempre gradite dai più piccini, e non solo. Ideali come antipasto per un pranzo importante in famiglia, sono perfetti anche per aprire le cene con parenti e amici. Potete anche servirli nelle apericene.
Potrebbe piacerti anche: Gelèe di frutta in 10 minuti | Veloce e senza zuccheri aggiunti
Potrebbe piacerti anche:Â Parmigiana filante di peperoni e salsiccia | Piatto abbondante e rustico
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti. In padella.
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- un mixer cucina
- una padella
- un sac à poche
- una schiumarola
- un canovaccio
- carta assorbente
- un piatto
- piatti per servire
- un colino a maglie strette
- Ingredienti
- 300 g di paccheri
- per il ripieno
- 100 g di mozzarella di bufala
- 200 g di ricotta di bufala
- 3 cucchiai di parmigiano
- 100 g di salame ungherese
- per la coulis al pomodoro
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale
- 300 g di pomodori datterini
- per l’impanatura
- 4 cucchiai di latte
- sale fino q.b.
- 3 uova
- una confezione di farina di mais
- per friggereÂ
- olio di semi di arachide q.b.
Pacchero in carrozza con salame su coulis di pomodoro crudo, procedimento
Cuocete i paccheri in acqua bollente salata per metà de tempo di cottura indicato sulla loro confezione, scolateli e fateli asciugare su un canovaccio. Nel frattempo, tritate i pezzetti di salame assieme alla ricotta e il parmigiano grattugiato. Incorporate la mozzarella sminuzzata e mescolate per avere un ripieno uniforme che raccoglierete in un sac à poche. Farcite con il ripieno ogni pacchero asciugato e rotolatelo prima in una soluzione di uova sbattute e latte insaporita con un pizzico di sale e dopo nella panatura di mais. Ripete le stesse operazioni fino a esaurimento dei paccheri farciti e friggetelo in olio bollente a 180° per pochi minuti, rivoltandoli a metà cottura per avere una doratura uniforme. Ultimata la cottura, scolateli su carta assorbente.
Potrebbe piacerti anche:Â Parmigiana filante di peperoni e salsiccia | Piatto abbondante e rustico
Potrebbe piacerti anche: Gelèe di frutta in 10 minuti | Veloce e senza zuccheri aggiunti
Farcite ogni piatto con un cucchiaino di coulisse ottenuta frullando due pomodorini e insaporendoli con olio e sale e passando il tutto nel passino a maglie strette. Adagiate sopra alla coulisse un pacchero fritto e servite. Potete anche abbellire il piatto con una noce di ripieno, nel caso in cui vi sia avanzato. Aggiungete una fettina di salame e profumate con delle foglie di basilico fresche
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.