Se avete una padella bruciata, non buttatela: ecco come farla tornare nuova, un metodo per ripulirla alla perfezione senza usare la spugnetta!
Quante volte ci è capitato di lasciare una padella sul fuoco e, se pur con la fiamma al minimo, il liquido è fuoriuscito con il risultato di rovinare la parte esterna della stessa? Certamente tante, considerando che i frenetici ritmi della vita quotidiana ci prendono spesso completamente. Soprattutto se si lavora da casa oppure si hanno tante incombenze da smaltire tra faccende domestiche ed impegni familiari e professionali. Il pranzo può diventare un ‘problema’ da risolvere e non un momento di convivialità , quando si deve ritornare al lavoro oppure di corsa all’Università .
Il risultato finale è quello di una padella rovinata, con il fondo esterno bruciato perché ovviamente quando un alimento esce va a scorrere lateralmente finendo verso la fiamma. Una incrostazione che per molti diventa irrimediabile, dal momento che l’unica azione concessa dal tempo tante volte è quella di riempire di acqua la padella e rimandare il lavaggio successivamente. Così lo sporco si accumula e soprattutto di consolida, diventando un tutt’uno con la vostra padella. Almeno fino ad ora, perché da oggi in poi riuscirete a pulire le incrostazioni esterne ed anche interne in 5 minuti e senza usare la spugnetta per i piatti. Non vi sembra vero? Eppure è possibile, basta seguire questo metodo facilissimo che sicuramente non avete mai provato.
Padella bruciata | Ecco come farla tornare nuova | Senza spugnetta
Come abbiamo già detto i ritmi serrati della vita quotidiana non lasciano molto tempo per dedicarsi alle pulizie. Il più delle volte ci si dedica all’essenziale rimandando poi a quando si ha la possibilità tutto il resto del da farsi. Le padelle sporche però andrebbero lavate ed igienizzate subito e sempre. Ciò perché i residui di cibo possono causare una proliferazione batterica che può risultare in alcuni casi anche dannosa per la salute. Senza contare che le particelle di alimenti bruciati che permangono nelle vostre stoviglie poi riutilizzate sono cancerogene.
Insomma non c’è da scherzare con ciò che mangiamo ed una buona pratica di pulizia quotidiana può essere veramente indispensabile. In particolare quando si hanno bambini piccoli che sono più soggetti a contrarre infezioni per il loro sistema immunitario in fase di sviluppo. Come rimediare allora, anche quando non si ha tempo sufficiente per stare lì a strofinare? Il rimedio è alla portata di tutti ed in nostro aiuto viene il solito e fondamentale bicarbonato di sodio. Questo viene usato però in un modo un po’ diverso dal solito e vi spieghiamo subito come fare.
LEGGI ANCHE -> Forno sporco | Con soli 2 ingredienti tornerà a brillare | In 5 minuti
LEGGI ANCHE -> Se hai un barattolo così | Non buttarlo mai | Serve a fare questo
Ecco il trucco, in 5 minuti la vostra padella tornerà a splendere
Prendete una ciotolina e versate il corrispondente di una tazzina da caffè di bicarbonato. Aggiungete due cucchiai colmi di sale grosso e mescolate bene. Unite poi un cucchiaio di succo di limone ed amalgamate velocemente creando una pasta morbida e densa. Se necessario per ottenere la consistenza desiderata, aggiungete ancora succo di limone. Spalmatela poi abbondantemente su tutta la superficie da trattare, lasciate la padella all’aria e proseguite con le vostre faccende. Può restare in posa da un minimo di un’ora fino anche a cinque ore o tutta la notte non sarà un problema.
Quando avrete tempo, prendete un tovagliolo di carta e posizionatelo aperto sulla superficie ricoperta. Con un cucchiaio bagnate tutto con l’aceto bianco e lasciate ancora in posa per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo necessario eliminate la pastella raccogliendola con il tovagliolo e strofinate con delicatezza la superficie usando una spugnetta abrasiva di acciaio. Vedrete facilmente, in soli cinque minuti, venire via lo sporco in maniera definitiva senza alcuno sforzo! Questo ovviamente vale per l’esterno delle padelle: per la parte interna soprattutto se non è in acciaio non usate strumenti abrasivi perché potreste rovinarle. Strofinate con una classica spugnetta morbida per piatti e vedrete scivokare via le incrostazioni in un attimo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.