Veloci e molto pratici, i ceci con pomodorini sono la soluzione ideale per la cena: con due fette di pane sistemi tutti
C’è un contorno vegetariano che va bene tutto l’anno e in estate arriva al massimo della sua potenza. É la padellata di ceci con pomodorini, un piatto semplice e genuino, anche molto sostanzioso.
Il miglior modo per far mangiare questi legumi ai bambini, ma piace molto pure ai grandi.
Per comodità e per risparmiare tempo in questa ricetta ho utilizzato i ceci precotti che sono sempre una buona soluzione. L’alternativa è usare i ceci secchi (calcoliamo la metà del peso che trovi negli ingredienti).
Dodici ore prima li mettiamo ad ammollare in acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato. Passato questo tempo li scoliamo, li laviamo sotto l’acqua corrente e li facciamo cuocere in un tegame coprendoli con acqua insieme ai gambi del prezzemolo. Ci servono almeno 70, meglio 80 minuti: quando sono pronti li scoliamo e passiamo alla fase successiva.
Ingredienti:
Prendiamo una padella grande oppure un tegame basso. Mettiamo 3 cucchiai di olio extravergine sulla base e lo facciamo soffriggere con lo spicchio di aglio pelato e intero. Aggiungiamo subito anche il peperoncino e lasciamo scaldare tutto bene insieme.
Passati 5 minuti aggiungiamo anche i pomodorini che abbiamo lavato e sbollentato per 1 minuto, in modo da eliminare la pelle. Quando non è stagione, li possiamo sostituire con la passata di pomodoro oppure i pomodori pelati. In questo caso però ricordiamoci di schiacciarli bene con le mani prima di metterlo in padella.
Mescoliamo bene tutto, insaporiamo con le erbe aromatiche e lasciamo cuocere per altri 5 minuti. Arriva il momento dei ceci: li scoliamo dalla loro acqua di conservazione e li tuffiamo direttamente in padella. Regoliamo di sale, assaggiando per capire quanto ne manca, copriamo e lasciamo cuocere tutto insieme a fiamma moderata per circa 15 minuti.
Prima di spegnere, eliminiamo lo spicchio di aglio e le erbe aromatiche. I ceci al pomodoro sono pronti, li serviamo caldi o tiepidi con con un giro d’olio extravergine e qualche ago di rosmarino fresco. Ma soprattutto li accompagniamo con un paio di fette di pane casereccio fatto bruscare sulla piastra oppure tostare in forno. Perché la scarpetta è di rigore.
Attenzione a quella patina bianca e verde che si forma sulla salsa di pomodoro: può…
Il 6 aprile rappresenta un vero appuntamento con il Carbonara Day, ma siamo ancora in…
Sbrigati a pulirle prima di Pasqua queste cose lo sai che sono un ricettacolo di…
Siciliana di pesce: ho stravolto un classico ma mi credi se ti dico che è…
Gli strofinacci da cucina rappresentano sempre un grande dilemma. Un esempio pratico per capire quanto…
Ci sono dei passaggi da seguire per friggere le melanzane in maniera perfetta. Sono molto…