Padellata di ceci e melanzane, il contorno che non ti aspetti, gustoso e leggero per un piatto innovativo.
La padellata di ceci e melanzane è un piatto molto sfizioso che possiamo consumare semplicemente per com’è oppure possiamo utilizzarlo come condimento per la pasta. L’uso delle melenzane è pensato proprio per usare magari quell’unica melanzana avanzata in frigorifero.
Il piatto in se ha un costo decisamente irrisorio e può non solo fungere da primo piatto, ma anche come contorno apprezzabile come accompagnamento a carne, salsicce o carne bianca, oppure come condimento per sfiziose bruschette che possiamo servire come aperitivo. Il tempo da impiegare per la preparazione è di circa 45 minuti e la difficoltà è molto bassa.
Padellata di ceci e melanzane
ceci precotti e la melanzana avanzata, mezza cipolla e via, pochi passi e questo piatto è pronto. Facile e sfizioso.
Ingredienti
- 240 g Ceci precotti (1 barattolo)
- 1 Melanzana
- mezza cipolla
- Aglio
- 250 g polpa di pomodoro
- limone
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Padellata di ceci e melanzane, il contorno che non ti aspetti, gustoso e leggero. Procedimento
laviamo la melanzana e tagliamola a pezzettini. Prendiamo una padella antiaderente e scaldiamo l’olio per fa saltare i cubetti di melanzana. Facciamola cuocere per 5 minuti a fuoco alto e quando saranno cotti mettiamo da parte. Tritiamo aglio e cipolla e soffriggiamoli insieme con olio ed aggiungiamo i ceci precotti. Cuociamo qualche minuto ed aggiungiamo la polpa di pomodoro, Aggiustiamo di sale e facciamo cuocere per altri 5 minuti.
ti piacerebbe anche:Farro ceci e pomodorini per un pranzo light, ma sempre gustoso
Come si prepara la padellata di ceci e melanzane
Spruzziamo con qualche goccia di limone e se gradiamo tritiamo il prezzemolo e spolveriamo. In questa ricetta non ho voluto aggiungere ne pepe ne peperoncino perché, in questo modo, può essere consumata anche dai più giovani. I ceci e le melanzane si sposano alla perfezione in questa ricetta. Il piatto è pronto per essere gustato in qualsiasi modo decidiamo di impiegarlo.
ti piacerebbe anche:Involtini di melanzane, un secondo ricco e saporito dallo stuzzicante ripieno a sorpresa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.