Freschissima e gustosa, la padellata di ceci melanzane e pomodorini ti rimette al mondo in un attimo e si prepara ancora più velocemente
Ricca di profumo, è il mix di sapori di terra inebrianti che tutti vogliono mangiare. Fredda e invogliante, con i suoi colori accesi attira subito l’attenzione. Immediatamente a seguire conquista con il suo aroma indimenticabile e, infine, al primo assaggio con il suo gusto praticamente favoloso che piace moltissimo anche ai più piccoli.
E si! Avete capito proprio bene. Questo è il manicaretto che anche i bambini vogliono mangiare e divorano in un lampo senza alcun capriccio e facendo il pieno di vitamine e sali minerali. Che cosa si può dunque chiedere di più?
Padellata di ceci, melanzane e pomodorini: irresistibile e facilissima da fare
Realizzata spendendo poco più di 3-4 euro, questa è la prelibatezza vegetariana che possono mangiare tutti: anche i celiaci e i vegani perché non contiene glutine o ingredienti di origine animale e loro derivati. Leggera, appetitosa e salutare, è ideale assaporata come pasto unico per un pranzo veloce da guastare anche al mare o durante una gita fuori porta. Il consiglio in questi casi è quello di accompagnarla con delle fette di pane fresco. Ovviamente se state servendo questa squisitezza a delle persone affette da celiachia, ricordatevi di usare un pane gluten free. Ma non è finita qui! Infatti questo è il manicaretto stupefacente perfetto anche per essere assaporato sia come antipasto che come contorno da accompagnare con la maggioranza dei secondi di carne e di pesce. Insomma l’occasione è sempre giusta per assaporare una vivanda tanto rinfrescante e invitante.
- Ingredienti per 2 persone
- 1 melanzana viola
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- olio evo grezzo q.b.
- qualche foglia di basilico fresco
- alcuni pomodorini
- un vasetto di ceci precotti al vapore
Padellata di ceci pomodorini e melanzane, procedimento
Aprite la scatoletta di ceci e rovesciateli in un colino. Adesso passateli sotto un getto d’acqua corrente fresca, scolateli e poi fateli asciugare su un canovaccio. Lavate la melanzane e i pomodorini e poi tamponateli con carta cucina. Ora poggiate la melanzane su un tagliere dove prima la monderete e poi con un coltello la ridurrete a fettine sottili nel senso della lunghezza che spolverizzerete con del sale e farete spurgare in un colino per alcuni minuti. I pomodorini invece tagliateli a metà e raccogliete i tocchetti in una scodella.
Leggi anche: Con della ricotta e un po’ di latte prepari una torta leggerissima solo 180 kcal a fetta
Leggi anche: Arance in esubero, realizza la mia torta light con solo 3 ingredienti, praticamente si scioglie in bocca
Trascorso il tempo necessario, asciugate le melanzane e grigliale da entrambi i lati su una gratella per pochi minuti. Una volta cotte, fatele raffreddare in un piatto prima di raccoglierle in una boule. Unite i pomodorini, i ceci e condite il tutto con l’olio. Aggiustate di sale e pepe, profumate con il basilico ben lavato e tritato e mescolate con cura tutti gli ingredienti. Fate riposare la padellata di ceci, melanzane e pomodorini per qualche istante: per un risultato ancora migliore, lasciate il tutto in frigo per qualche minuto prima di servire.
Leggi anche: Crostata furba di patate farcita, non riuscirai più a farne a meno ed é buonissima anche fredda