Costa poco e vale tanto, perché questa è una delle moltissime ricette che arrivano dalla tradizione: la padellata di cozze gustose farà centro
Preparare la padellata di cozze gustose è una mossa vincente per molti motivi. Perché portiamo in tavola uno dei molluschi più buoni al mondo, perché lo mangiamo al naturale e perché con 6 euro al massimo facciamo mangiare almeno 4 persone.
Noi la prepariamo così.
La padellata di cozze gustose chiama i pomodorini freschi che ormai si trovano tutto l’anno. Siamo amanti della stagionalità dei prodotti? Benissimo, in primavera o in autunno basterà sostituirli con della passata di pomodoro.
Ingredienti:
1,5 kg di cozze fresche
700 g pomodori datterini
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1 peperoncino rosso
Andiamo con ordine e partiamo con le cozze. Basta tirare via il bisso con la punta di un coltello ben affilato e poi raschiamole dalle impurità che ci sono sui gusci. Se ne troviamo che sono scheggiate o già aperte, anche se a malincuore, ma le dobbiamo buttare.
Poi laviamo accuratamente le cozze e infine lasciamole in una bacinella piena d’acqua con una presa di sale grosso per almeno 30 minuti. Questo è il modo più sicuro per farle purgare e non correre nessun rischio dopo la cottura.
Leggi anche: Vi piace la caponata? Non avete mai provato il fricandò
Intanto che aspettiamo, laviamo bene anche i pomodori datterini, spuntiamoli e tagliamoli in due parti (o in quattro se sono particolarmente grandi).
Poi prendiamo una padella grande oppure un tegame basso. Peliamo gli spicchi di aglio e tagliamoli a fettine dopo aver levato l’anima. Versoamoli nella padella o tegame insieme all’olio extravergine e facciamolo dorare.
A quel punto aggiungiamo anche i pomodori tagliati e lasciamo cuocere per 10 minuti a fiamma moderata. Quindi sciacquiamo le coze e versiamo pure quelle nella padella aggiungendo anche una parte di prezzemolo lavato bene e tritato al coltello.
Mettiamo il coperchio e cuociamo per 5 minuti, poi scopriamo, aggiungiamo il peperoncino tagliato a fettine e lasciamo andare almeno altri 7-8 minuti i fino a quando le cozze sono tutte aperte. Per la regola di prima, quelle che non si aprono in cottura bisogne eliminarle.
Spegniamo, mettiamo il resto del prezzemolo fresco tritato e diamo ancora una mescolata con un mestolo forato. Infine serviamo la padellata cui cozze gustose ricoprendole con il loro sughetto creato in cottura. Un secondo piatto oppure antipasto semplice e diretto, come piace a noi.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…