La padellata di peperoni del contadino sono un bell’asso nella manica, sapete perché ? Trovatemi qualcuno a cui non piacciono i peperoni, è molto difficile, in casa mia li mangiano tutti e se li litigano anche. Infatti quando li preparo ne faccio sempre tantissimi.
E se li faccio come li fa il contadino che vive vicino mia madre, non possiamo fare a meno di mangiarci insieme un chilo di pane. Infatti puntualmente tutto il resto della cena e molto scarsa, una fettina, un uovo e via.
Come ho scoperto questa ricetta? E’ una storia molto lunga che poi vi racconterò in un altro momento, altrimenti non arriviamo al dunque per capire come li dovete preparare.
Ma credetemi se non li fate almeno una volta nella vostra vita, avrete goduto solo a metà!
Ingredienti per i peperoni del contadino dose per 4 persone
4 Peperoni grandi
una cipolla piccola
uno spicchio di aglio
una costa di sedano
Pangrattato
mezzo bicchiere di vino bianco
pomodorini
capperi
olive nere
prezzemolo
basilico
olio extravergine di oliva
pangrattato
Procedimento per i peperoni a filetti in padella
Mondate per bene i peperoni sotto l’acqua corrente, togliete il picciolo, i semini, sopra un tagliere fateli a listarelle di mezzo centimetro circa e una volta tutti tagliati metteteli da parte.
In un tegame mettete a scaldare l’olio, con la cipolla sbucciata e affettata sottile sottile, aggiungete l’aglio svestito ma sano, unite il sedano tagliato piccolo piccolo fate rosolare per una decina di minuti a fiamma bassa.
Incorporate i peperoni, i pomodorini, salate e lasciateli appassire coperti per una ventina di minuti. Alzate la fiamma sfumateli con il vino lasciando la fiamma del fornello alta, quando il vino sarà evaporato, unite le olive denocciolate e i capperi dissalati. Lasciateli cuocere girandoli di tanto in tanto per una altra decina di minuti.
E’ arrivato il momento di aggiungere il pangrattato, mantecate per 5 minuti, facendo si che il pangrattato diventi un po’ croccantino e bruciato, unite il prezzemolo lavato e sminuzzato e per ultimo le foglie di basilico intere e ricordatevi di lavare anche queste.
Mi raccomando non servite questa ricetta senza del buon pane fresco e non poco, magari mangiate solo questa padellata di peperoni per cena, ma mai senza pane, non potrebbe essere apprezzata nella sua completezza.
Leggi anche questa ricetta: Medaglioni di patate e peperoni