La tua padella antiaderente ormai non lo è più perché lo strato si è rovinato nel tempo? Ecco il trucco perfetto per ripristinare il tutto in pochissimo tempo, evitando di investire altri soldi. 

Il continuo utilizzo delle padelle nel quotidiano pian piano porta all’usura soprattutto in quelle antiaderenti, le quali sono considerate sotto alcuni punti di vista molto più delicate da pulire dopo la cottura degli alimenti.

Padelle antiaderenti rovinate - RicettaSprint
Padelle antiaderenti rovinate – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> L’ex di MasterChef a ruota libera sulla grave malattia: “Sto per morire”

Infatti, sempre più persone si vedono costrette a sostituire in pochissimo tempo le loro padelle antiaderenti dopo essersi rese conto che queste non riescono più a sostenere determinati tipi di cottura per gli alimenti, ignari del fatto che in realtà questo strato che impedisce l’aderenza del cibo può essere ripristinato con poche semplici mosse.

Perché si consuma lo strato antiaderente?

Uno degli errori che viene più comunemente commesso nel momento in cui utilizzando le padelle antiaderenti, non a caso, è quello di non mettere un piccolo strato di olio prima della cottura, il quale eviterà che il cibo si attacchi. Nel momento in cui questo non viene fatto, la continua usura e la cottura del cibo porterà via lo strato antiaderente e nel momento in cui andiamo a lavare con una spugnetta abrasiva porta via il tutto.

Padelle antiaderenti rovinate - RicettaSprint
Padelle antiaderenti rovinate – RicettaSprint

Un altro errore che spesso viene commesso in cucina con le pareti antiaderenti e quello di metterle sotto l’acqua fredda dopo la cottura, quando è ancora calda… trascinando via con sé anche lo strato antiaderente danneggiando la nostra padella.

LEGGI ANCHE -> Diletta Leotta passione cibo | Pranzo siciliano con tentazioni irresistibili

Come preservare la padella antiaderente?

Per ripristinare lo strato della padella antiaderente, dunque, possiamo utilizzare sia l’olio di cocco che quello di arachidi ma in due modalità completamente differenti tra loro:

  • Nel caso in cui decidessimo di utilizzare la luce d’arachidi, la prima cosa da fare è quella di lavare la nostra padella e mettere sulla superficie. Successivamente appoggiamo fornello caldo per circa un minuto un minuto e mezzo, dopodiché butta via elisir Italia e procedi a lavare la tua padella. Si tratta di un rimedio super efficace che poi ripetere ogni sei mesi, tempi che si ritorna quattro quattro mesi in caso di lavaggio in lavastoviglie.

    Padelle antiaderenti rovinate - RicettaSprint
    Padelle antiaderenti rovinate – RicettaSprint
  • Allo stesso modo possiamo anche utilizzare l’olio di cocco che andrà applicato sulla superficie della padella l’olio di cocco per circa 2 cm. Nel frattempo mettere a riscaldare il forno a 150 gradi, dove andrete a inserire la padella per due ore. Dopodiché lasciamo raffreddare per una notte, e lo strato antiaderente è ripristinato!

LEGGI ANCHE -> Focaccia in padella della Zia Cri: la soluzione perfetta per una cena gustosa