Fate molta attenzione alle padelle sporche di grasso: per eliminarlo, è sufficiente utilizzare un ingrediente che si trova già nella vostra dispensa e che può risolvere diverse problematiche in cucina.
Quando si tratta di pulire vari oggetti nella nostra cucina, è fondamentale prestare attenzione a come eseguiamo le operazioni di pulizia. Un esempio pratico è rappresentato dalle modalità con cui puliamo le padelle, specialmente dopo aver cucinato cibi particolarmente grassi e complessi.
Sulla base di tale motivazione, quindi, dobbiamo agire prima possibile fare in modo che i residui di cibo vadano ad intaccare inevitabilmente la nostra patella, continuando a mantenere così una perfetta pulizia è status dell’utensile.
Come pulire le padelle sporche di grasso che non va via?
Esistono diversi escamotage che possiamo utilizzare ogni giorno per la pulizia delle padelle, a seconda del tipo di sporco. In alcuni casi, può capitare che le padelle rimangano visibilmente sporche dal cibo che abbiamo cotto. Per evitare che il cibo diventi incrostato, possiamo semplicemente attendere che l’utensile si raffreddi, versare acqua e detergente per piatti all’interno e attendere almeno mezz’ora prima di procedere con il lavaggio.
Questo metodo può essere utile anche per rimuovere tracce di grasso, come quello della carne, ma non sempre sarà completamente efficace. In tal caso, possiamo affidarci a aceto e bicarbonato. Adesso, quindi, non resta che entrare in azione e fare in modo che ogni residuo di sporco e grasso venga rimosso dalla nostra padella senza intaccare lo strato antiaderente.
Addio al grasso nelle padelle!
È importante fare attenzione al modo in cui puliamo le padelle, soprattutto se hanno uno strato antiaderente, che può essere danneggiato da un forte sfregamento. Prima di iniziare il lavaggio, versate un po’ di acqua nella padella, quanto basta per coprire il fondo. Poi, aggiungete una tazzina da caffè di aceto e due cucchiaini di bicarbonato.
LEGGI ANCHE -> Dopo il pranzo non commettere mai questo errore, il rischio è davvero troppo alto
Lasciate agire per circa 15 minuti, quindi usate una spugna morbida per eliminare tutto lo sporco rimasto. Se lo sporco risulta difficile da rimuovere, evitate di strofinare troppo per non danneggiare la padella. Ripetete l’operazione, aumentando la quantità di acqua e utilizzando acqua calda piuttosto che fredda, così da rendere l’azione dell’aceto e del bicarbonato più efficace. Infine, procedete con il lavaggio utilizzando prodotti per la lavastoviglie.
LEGGI ANCHE -> Oggi a pranzo faccio patate, riso e cozze, la vera ricetta pugliese di mai nonna, tutto in forno, zero sbatti!
LEGGI ANCHE -> Prezzemolo sempre fresco e pronto all’uso io faccio come mia nonna, il suo profuma sempre