Ti porto in Spagna oggi con la ricetta di un grande classico: per una paella perfetta seguimi, ho scoperto la ricetta segreta che la rende più buona di quella originale!
Un piatto ricco, profumato e irresistibile che porta la Spagna direttamente sulla tua tavola, la paella è di certo uno dei piatti tipici, più conosciuti in tutto il mondo. Un’esplosione di sapori di mare avvolti da riso dorato e spezie, che riesce a conquistare proprio tutti, nessuno escluso.
Dopo tante e tante prove fatte, Finalmente sono riuscita a trovare il trucco per renderla ancora più buona dell’originale e non scherzo! Sono riuscita infatti a creare il mix perfetto tra sapori e tutto grazie anche ad una cottura lenta che esalta ogni ingrediente. Gli ingredienti principali per una paella perfetta, sono calamari, cozze, vongole, gamberi e scampi, uniti poi a un riso morbido e il tocco di colore dorato dello zafferano. In più ovviamente non deve mancare, il tocco affumicato della paprika dolce e fidati che è questo il mix perfetto per chi ama questo piatto irresistibile.
Se quindi sei curiosa di provare la paella preparata in modo semplice ma perfetto, non ti resta che allacciare il grembiule e seguirmi passo passo, ti garantisco che di complimenti ne avrai eccome! Tranquilla se non sei esperta, con me il risultato è impeccabile. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti circa
Per 4-5 persone
350 g di riso carnaroli
500 g di calamari
600 g di vongole
1 kg di cozze
350 g di scampi
450 g di gamberi
1 cipolla
1 spicchio di aglio
100 g di passata di pomodoro
20 g di zafferano
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
6-7 g di paprika dolce
500 ml circa di brodo di pesce
Inizia sciacquando bene le cozze e le vongole. Fai spurgare le vongole in acqua salata per circa 30 minuti. In una padella, apri cozze e vongole separatamente con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, poi filtra il liquido rilasciato e aggiungilo al brodo di pesce per un sapore più intenso. Pulisci poi i calamari eliminando la pelle e tagliali a rondelle. Sguscia metà dei gamberi, lasciando interi gli altri per la decorazione.
Leggi anche: Paella di pesce e carne | tipica ricetta spagnola
A questo punto in una padella ampia (o direttamente nella paellera), scalda un filo d’olio e fai appassire la cipolla tritata finemente con l’aglio. Aggiungi i calamari e lasciali rosolare per un paio di minuti, unisci poi la passata di pomodoro, la paprika e mescola bene. Versa il riso nella padella e fallo tostare per qualche minuto, mescolando spesso per non rischiare di farlo attaccare al fondo.
Leggi anche: Paella mediterranea: trasformeremo un grande classico con i sapori della nostra terra
Sciogli lo zafferano in un mestolo di brodo caldo e uniscilo al riso, incorporando altro brodo poco alla volta, senza mescolare troppo, per permettere al riso di assorbire i sapori. Dopo circa 10 minuti, aggiungi le cozze, le vongole, i gamberi e gli scampi. Lascia cuocere fino a quando il riso è pronto e il liquido si è assorbito completamente. Spegni poi il fuoco e lascia riposare la paella coperta per qualche minuto, così da formare una leggera crosticina sul fondo, il famoso “socarrat”, che rende la paella ancora più perfetta. Infine, decora con qualche scampo intero e porta in tavola direttamente nella padella, fidati che già solo il profumo farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Buon appetito!
Mi cimento in un classico della pasticceria campana, un capolavoro che preparo con le mie…
I sapori mediterranei e il profumo degli agrumi della costiera, tutto messo in bottiglia. Oggi…
È importantissimo pulire le pentole in rame, se ne hai in casa. Il cibo cotto…
Non ho voglia della pasta, preparo delle crêpes, le farcisco salate. Le faccio col formaggio…
Mandorle ed arance insieme in questa torta che ruba la scena in tavola, ma ti…
In vista della cena di questa sera, volevo essere originale ma al tempo stesso cercare…