La Paella di pesce e verdure è un primo di origine contadina accattivante e invitante al quale è difficile dire di no. Seguite le indicazioni della nostra ricetasprint e realizzerete questo primo senza alcuna difficoltà.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti fiocchi di avena e limone | Per una colazione super
Potrebbe piacerti anche: Cestini di pasta sfoglia con salsicce e gorgonzola | semplici e gustosi
Dosi per: 4-5 porzioni
Realizzato in: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 h e 10 minuti
Tempo di riposo: 5-10 minuti
- Strumenti
- una padella con diametro di 34 cm bassa e ampia
- un piatto
- una scodella
- un canovaccio
- una schiumarola
- Ingredienti
- pistilli di zafferano
- 12 vongole già pulite
- 50 ml di vino bianco
- Sale fino q.b.
- 400 g di riso per paella
- 12 gamberi (10 cm circa di lunghezza) già puliti
- una foglia di alloro
- 1 peperone verde del tipo lungo e stretto
- una cipolla
- 12 cozze già pulite
- olio di oliva q.b.
- 6 gambe di granchio cotte al vapore
- 2 spicchi di aglio
- paprika dolce affumicata q.b.
- 200 g di seppie o calamari tagliati ad anelli
- mezza tazza di piselli congelati
- 1 l ( o poco più) di brodo di pesce e frutti di mare già pronto
- 2 pomodori maturi
- un peperone rosso
Paella di pesce e verdure, procedimento
Su un tagliere, riducete i peperoni bel lavati a quadratini e i pomodori sbucciati a piccoli pezzi. Scaldate una generosa quantità di olio di oliva in una padella antiaderente, bassa con diametro di 34 cm, e uniteci i gamberi. Aggiustate di sale a proprio piacere e cuocete i crostacei per un paio di minuti, rivoltandoli di tanto in tanto. Al termine della cottura, con una schiumarola prelevate i gamberi cotti e conservateli in un piatto in un luogo caldo. Unite nell’olio caldo in padella le cozze già pulite e mescete il vino bianco. Aggiustate di sale e cuocete il tutto a tappo coperto per il tempo necessario a far schiudere le cozze. Con la schiumarola, prelevate le cozze e mettetele nel piatto assieme ai gamberi. Aggiungete anche le gambe di granchio cotte al vapore.
Potrebbe piacerti anche: Mini strudel di mele | Dolcetti semplici, delicati e invitanti
Potrebbe piacerti anche: Pancake con banane e fiocchi di avena l Per una colazione dolce e veloce
Soffriggete nell’olio in padella la cipolla e l’aglio tritati finemente per 5 minuti a fiamma moderata. Unite i pezzetti di peperoni e cuoceteli per altri 5 minuti. Incorporate i piselli con le foglie di alloro e cuocete il tutto per 15-20 minuti, mescolando spesso. Aggiungete gli anelli di calamari con i pezzetti di pomodorini e cuocete per 5 minuti. Incorporate il riso e fatelo tostare con cura. Unite le vongole con il brodo di pesce bollente e insaporite con i pistilli di zafferano, la paprika e il sale a propprio piacere. Cuocete il tutto per 8-10 minuti, mescolando ogni tanto. Spegnete il fornello e unite il resto dei molluschi che conservate nel piatto. Tappate il tutto con un canovaccio e lasciate riposare per 5-10 minuti. Ecco, la paella è pronta per essere servita. I più golosi aggiungeranno degli spicchi di limone ben lavato al termine della cottura a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.