Pagare+il+caff%C3%A8+con+il+pos+al+bar+quando+possiamo+farlo%3F+La+risposta+che+nessuno+si+aspettava
ricettasprint
/pagare-il-caffe-con-il-pos-al-bar-quando-possiamo-farlo-la-risposta-che-nessuno-si-aspettava/amp/

Pagare il caffè con il pos al bar quando possiamo farlo? La risposta che nessuno si aspettava

Il bancomat, ovvero il pagamento con pos, ha preso piede anche in Italia nonostante le polemiche… persino per il caffè al bar. Ma quando è concesso pagare il caffè con la nostra carta?

Pagare con pos è davvero semplice e veloce, l’introduzione dell’opzione di pagamento di contactless e la presenza della carta in formato digitale sul nostro telefono hanno semplificato ulteriormente tale processo.

Pagare con il pos al bar – – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Flavio Briatore sentenzia sul figlio Nathan: l’imprenditore e ristoratore stupisce ancora

Non a caso, è diventato sempre più comune vedere persone in tutti gli esercizi economici utilizzare questa forma di pagamento, persino nei panifici e anche al bar dopo aver preso il caffè. Un escamotage che ha creato non poche polemiche, soprattutto da parte dei numerosi imprenditori che hanno chiesto allo stato di rivedere i termini del tetto minimo di spesa che è stato eliminato definitivamente tra la fine del 2021 e gli inizi del 2022.

Sulla base di tale motivazione, però, diventa necessario fare un check di quanto sta accadendo in Italia rispondendo a questa domanda: quando e cosa possiamo pagare sempre con il bancomat?

Quando possiamo pagare il caffè al bar con il pos?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, durante l’ultimo anno si è diffuso davvero a macchia d’olio in tutta Italia e i consumatori hanno accolto la novità nel migliore dei modi. Un anno dopo l’introduzione del pos obbligatorio senza tetto minimo di spesa, però, ecco che cominciano a sorgere le prime perplessità. Tutto ciò soprattutto in relazione ai pagamento effettuati al bar, dove un caffè ha un costo che si aggira intorno a 1,50 euro e un cappuccino sui 2,00 euro circa.

Vi sarà di certo capitato sicuramente di provare a pagare uno o più caffè con il pos in un bar e non sempre alla casa vi avranno risposo positivamente, chiedendovi di pagare in contanti. Eppure, bisogna stare bene attenti ai pagamenti con carta perché non sempre si può fare affidamento a questo genere di circuito elettronico… motivo per cui la domanda rimane: quando possiamo davvero pagare con il caffè?

LEGGI ANCHE -> MasterChef tragedia | Giudice in pericolo di vita | Ricoverato d’urgenza

Attenzione al caffè!

Recentemente a fare discutere è stata una notizia proveniente da San Donà del Piave, nei pressi di Venezia, quando all’interno di un bar viene chiesto di pagare con il pos 3,70, ovvero il conto di una colazione fatta con cappuccino e una brioche. Qui, però, figurava anche il rincaro del 27% che ha stranito il cliente che ha chiesto spiegazioni direttamente alla cassa.

Il fatto in questione è stato è stato segnalato su voitg.net, così come riferito da Fanpage, e a intervenire dopo gli accertamenti effettuati anche dalla polizia è intervenuto anche l’Autorità Garante e alla Concorrenza di Mercato alle quali il bar è stato segnalato. Dunque, secondo quanto sancito dalla legge, si può sempre pagare con pos anche un semplice caffè. In ogni caso prestate davvero moltissima attenzione allo scontrino per verificare se davvero sono state applicate dei rincari al conto, perché in tal senso si tratta di un’azione illegale da segnalare.

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Dolci

Alla cannella e senza burro, questi biscotti sono perfetti per l’inzuppo provali anche tu!

Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…

12 minuti ago
  • News

Germi e batteri nel cestello della lavatrice? Digli addio con il trucco della nonna

Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…

42 minuti ago
  • Dolci

Invece dei tortini dal cuore caldo ecco la versione maxi: ne faccio una torta cremosa che devi mangiare appena sfornata!

Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…

1 ora ago
  • Dolci

Di biscotti così puoi fare il bis e pure il tris: grazie al mix di avena e banane non c’è bisogno di alcun impasto, solo 45 kcal!

Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

9 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

10 ore ago