Lasciati conquistare da un vortice di irresistibile bontà e prepara anche tu la Pagnotta di cereali con spirale al cacao, non riuscirai a resistegli!
La Pagnotta di cereali con spirale al cacao è un dolce a base di cereali arricchito da una golosa spirale al cacao. Questa ricetta è particolare perché mescola l’irresistibile gusto del cioccolato con i nutrienti e la consistenza croccante dei cereali, creando un connubio di sapori e consistenze unico. Una ricetta semplice da realizzare e anche graziosa da portare in tavola, redendo speciale non solo la merenda ma anche la tua colazione di tutti i giorni.
Una morbidissima delizia che si può arricchire maggiormente aggiungendo alla golosa spirale di cacao, una crema di nocciole o marmellata ottenendo un sapore ancora più intenso e speciale. Inoltre, puoi arricchire l’impasto base dei cereali con frutta secca o semi e di certo oltre che buonissima sarà ancora più sfiziosa. Questa è sicuramente una ricetta non molto calorica, ma se proprio sei attenta alla linea, puoi renderla ancora più leggera, sostituendo una parte della farina con farina integrale o farina di grano saraceno. Inoltre, puoi ridurre la quantità di zucchero utilizzata oppure sostituirla con dolcificanti naturali come lo sciroppo d’acero o il miele.
Insomma, lasciati conquistare da un vorticedi irresistibile bontà e prepara anche tu la Pagnotta di cereali con spirale al cacao ti permette di preparare merende uniche combinando la croccantezza dei cereali con l’intenso sapore del cacao. In più c’è da dire che basta avvolgerla in un pò di carta stagnola, per far si che resti morbidissima per giorni. Sarà un dolce a cui difficilmente riuscirai a resistere!
Leggi anche: Plumcake alla nutella, una goduria da gustare ogni mattina
Leggi anche: Plumcake morbido alle banane caramellate: una goduria soffice con meno di 50 calorie a fetta
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
250 g di farina per dolci
100 g di cereali misti ad esempio avena, riso soffiato, mais
100 g di burro fuso
80 g di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
25 g di cacao amaro in polvere
Acqua q.b.
In una ciotola capiente, mescola la farina, i cereali, il burro fuso, lo zucchero, le uova e il lievito. Impasta il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividi l’impasto ottenuto in due parti, una più piccola dell’altra. Aggiungi il cacao in polvere alla metà più piccola e impasta fino a ottenere una pagnotta omogenea al cacao.
Stendi entrambi gli impasti su un ripiano e forma due rettangoli della stessa dimensione Sistema il rettangolo di impasto al cacao su quello di impasto base precedentemente spennellato di acqua, in modo da far aderire i due preparati. Arrotola gli impasti insieme e trasferisci il rotolo ottenuto in uno stampo per plumcake foderato con carta da forno.
Cuoci la pagnotta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o fino a quando si sarà dorata e cotta all’interno. Terminata la cottura, sforna e lascia raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e tagliarla a fette, sarà così pronta da gustare. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…