Pagnotta soffice con uvetta e mandorle, il dolce perfetto per una colazione eccezionale, inizierete la giornata con un tocco speciale.
La ricetta che vi mostreremo é davvero semplicissima e ricca di gusto, una golosa e soffice pagnotta che vi farà iniziare la giornata col piede giusto, il sapore esplosivo vi sorprenderà, prepariamo insieme la Pagnotta soffice con uvetta e mandorle, un meraviglioso e sorprendente impasto con una copertura di mandorle e uvetta, bella anche da portare in tavola oltre che straordinariamente irresistibile.
Con questo insieme di ingredienti semplicissimi potrete creare qualcosa di strepitoso dal successo assicurato perché piacerà praticamente a tutti, perfetta infatti per ogni occasione, la mattina a colazione, per merenda o per un avvenimento importante, ad esempio un compleanno o per arricchire un buffet.
Insomma non vi resta che provare a preparare questa bontà insieme a noi seguendo passo passo il semplice procedimento per prepararla, vediamo gli ingredienti che ci occorrono, allacciate il grembiule e iniziamo subito.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore e 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti
Per il lievitino
37 g di lievito di birra fresco
120 ml di latte tiepido
240 g di farina 0
Per l’impasto
Lievitino pronto
510 g di farina 0
120 g di zucchero
Buccia grattugiata di 1 arancia grande o 2 piccole
105 ml di olio di oliva
Per la copertura
latte q.b
50 g mandorle in scaglie
30 g di uvetta
Per preparare questa soffice colazione, per prima cosa preparate il lievitino, quindi riscaldate il latte e versatelo in una ciotola, fate sciogliere al suo interno il lievito, unite la farina e impastate fino a formare un composto liscio e omogeneo, coprite la ciotola con un pó di pellicola trasparente e lasciatelo lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato, riprendete il lievitino e aggiungete al suo interno gli ingredienti elencati tenendo 2 albumi da parte, impastate il tutto e ottenuto un panetto liscio e omogeneo, coprite la ciotola nuovamente con pellicola e lasciatelo lievitare 2 ore.
Intanto appena finito di impastare, mettete a bagno l’uvetta in acqua, per lo stesso tempo di attesa della lievitazione, dopodiché scolatela e strizzatela. Aggiungete successivamente l’uvetta all’impasto, impastate e trasferitevi poi su un ripiano leggermente infarinato, lavoratelo un pó e sistematela su una teglia ricoperta da carta da forno, coprite la teglia con la pellicola e lasciate lievitare un’altra ora.
Decorate infine con uvetta sempre precedentemente immersa in acqua per 10 minuti e poi ben strizzata e scaglie di mandorle, cuocete la pagnotta infine, in forno preriscaldato in modalità statico a 180 gradi per 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura indicato, sfornate e lasciatela intiepidire, prima di gustarla e accompagnarla se lo gradite, anche con creme o confetture a scelta. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…