Pagnotte al pesto di basilico, soffici, gustose e buonissime, per accompagnare i vostri piatti o pasti al sacco.
Vi mostro una favolosa ricetta, morbidissima originale e super saporita per accompagnare pranzi cene e antipasti, ma anche pasti d’asporto o per arricchire buffet, le Pagnotte al pesto di basilico, un sofficissimo impasto che vi lascerà a bocca aperta delicato e gradevolmente aromatizzato con l’inconfondibile sapore del pesto, rendendolo fresco e perfetto per accompagnare qualche pietanza, che sia carne, pesce o affettati. Prepararle é davvero un gioco da ragazzi, non richiedono infatti grandi esperienze in cucina, vi basterà seguire i vari passaggi nel dettaglio e il procedimento ve lo assicuro sarà semplicissimo, ne vale davvero la pena provare a prepararle, sarà davvero facilissimo. Non perdiamoci dunque in chiacchiere vediamo gli ingredienti che ci occorrono e iniziamo subito ad impastare, vi lasceranno senza parole.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pagnotte di pane senza carboidrati | Pronte in 5 minuti
Oppure: Pagnottelle procidane di San Biagio | semplici e veloci da realizzare
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 3 ore
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per circa 15 panini
Per il pesto di basilico
Per spennellare
Per realizzare queste soffici bontà, per prima cosa preparate il pesto di basilico, versando in un boccale di un frullatore o in un recipiente alto, il basilico fresco dopo averlo accuratamente lavato con acqua corrente, aggiungete i pinoli, l’aglio privato della buccia, un pó di sale, il parmigiano e una generosa quantità di olio, mixate col robot da cucina o con il minipimer e rendete il composto denso e ben amalgamato, tenetelo da parte.
Versate le uova e il latte in una ciotola, iniziate a mescolare, dopodiché incorporate un mix precedentemente preparato, di 150 g di farina 0 più la farina Manitoba, aggiungete il lievito e lo zucchero, mescolate, incorporate all’impasto il sale e iniziate a lavorarlo con le mani, in seguito incorporate l’olio, il pesto e continuate a lavorare il composto aggiungendo la farina tenuta da parte in precedenza, trasferitevi su un piano da lavorate il tutto per una decina di minuti, appiattendolo infine un pó e richiudendo le due estremità laterali, tipo portafoglio. Infine trasferite il panetto ottenuto in una ciotola unta ricoperta da un pó di pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e dividetelo in piccole pagnotte dello stesso peso, sistematele in una teglia foderata con carta da forno, distanziandole in pó tra loro, coprite con un canovaccio umido e lasciatele lievitare un’altra ora, dopodiché spennellate la superficie con un mix di latte e tuorlo d’uovo sbattuti, infornateli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 30 minuti, dopodiché sfornatele e lasciatele raffreddare completamente prima di gustarle come più preferite, vi lasceranno senza parole. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…