Pagnotte girelle campagnole, soffici e particolari, ricche di un mix di ingredienti saporiti per accompagnare le abbuffate di Natale.
Le Pagnotte girelle campagnole, strepitosa ricetta soffice, che unisce un impasto morbidissimo, ad un goloso mix di ingredienti che le rendono davvero irresistibili.
Come accennato, la morbidezza è davvero eccezionale, tipico delle brioche tra due strati di impasto ci sarà l’aggiunta di alcuni ingredienti, tra cui pomodori secchi, pancetta e basilico, per non parlare dell’ingrediente base dell’impasto che li renderà irresistibili.
Che ne dite, le realizziamo insieme, sarete d’accordo con me, sul fatto che per Natale ma anche per le grandi occasioni, potrete prepararle e farete un figurone, dunque andiamo nel dettaglio e realizziamo insieme questa favolosa ricetta a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Nuvolette di pan brioche alla marmellata | per una colazione eccezionale
Oppure: Pan brioche alla zucca | Una colazione sprint
Ingredienti per circa 15 brioche
250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba
60 g di olio di semi
300 ml di latte tiepido
1 uovo
10 g di sale
50 g di parmigiano grattugiato
10 g di lievito in polvere
Per la farcia
200 g di pomodori secchi
250 g di pancetta
15 g di basilico fresco
100 g di parmigiano
Per la copertura
1 tuorlo per spennellare
Per preparare questa soffice bontà per prima cosa versate in una ciotola il latte tiepido, l’olio, l’uovo, il sale e il formaggio, con una forchetta uniformate il composto, dopodiché unite poco per volta, le farine e il lievito, impastate fino ad ottenere un composto asciutto e compatto.
Passatelo su poi su un piano di lavoro leggermente infarinato e continuate a lavorarlo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, mettetelo di nuovo successivamente in una ciotola e lasciatelo lievitare per circa un’ora coprendolo di pellicola trasparente.
Terminata la lievitazione dividetelo in 2 parti e iniziate e stenderlo con un matterello sempre su un piano leggermente infarinato, formate un rettangolo, aggiungete gli ingredienti per il ripieno spezzettati, cospargete con il parmigiano e ricoprite con l’altro impasto delle stesse dimensioni, dopodiché tagliate delle strisce non troppo sottili per poi arrotolarle creando delle girelle.
Sistematele poi su una teglia coperta da carta da forno e lasciatele lievitare ancora mezz’ora coperte con un canovaccio, dopodiché spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo e cuocetele poi in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 20/ 25 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di gustarle. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…