I Pain aux raisins sono dei dolcetti molto gustosi che si fanno in Francia. Sono dei panini all’uvetta ottimi per la colazione.
Questi panini sono tipici della Francia. Li li chiamano anche escargot perchè la forma di questo dolce ricorda quella di una lumaca. L’uvetta non c’è bisogno di metterla in acqua prima di usarla. E’ un dolce lievitato che va bene sia per colazione e sia per merenda. Una variante gutosa, per chi non gradisce l’uvetta, è quella di sostituirla con delle goccie di cioccolato fondente.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Madeleine i famosi dolcetti soffici francesi
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per 15 panini
250 gr di Farina 00
100 ml di Latte intero
40 gr di Burro
1 tuorlo d’Uovo
40 gr di Zucchero
6 gr di Lievito di birra
1 presa di Sale
Per la farcia
350 gr di Crema pasticcera morbida
100 gr di Uvetta
Preparazione dei Pain aux raisins
Per preparare questi deliziosi panini si inizia a preparare la pasta brioche. In una ciotola capientesi deve versare il latte ed il lievito, poi lo zucchero e mescola. Dopodiché 125 gr di farina presi daltotale si impasta. Si copre con una pellicola e si lascia lievitare per circa un’ora. Quando l’impasto sarà lievitato del doppio so aggiunge il tuorlo e si impasta per bene per almeno 10 minuti. Si aggiunge la restante farina un poco alla volta e poi si impasta e si aggiunge il sale. Si trasferisce il panetto su di una spianatoia e si aggiunge il burro un pezzetto alla volta. Aggiungere ancora la farina un poco alla volta e si lascia riposare per un’altra ora.
Nel frattempo si prepara la crema pasticcera seguendo la nostra ricetta sprint: “Crema Pasticcera Veloce, la ricetta sprint per prepararla al meglio“. Lasciara raffreddare coperto da una pellicola trasparente per evitare che si crei la pellicola in superficie.
Quando la pasta brioche è lievitata, deve raddioppiare il suo volume, la si può stendere ottenendo un rettangolo preciso, rifilando bene i bordi con un coltello. Si versa la crema pasticera sulla pasta brioche e si devono lasciare 0.5 mm dai bordi. In seguito si aggiunge l’uvetta e poi si arrotola per bene bene. Con un coltello ben affilato si devono ritagliare delle girelle tutte uguali. In seguito, si sistemano su di una teglia da forno ricoperta da carta forno e si cuociono in forno già caldo per 20 minuti a 190°C. Per avere l’effetto lucido, una volta cotte ed ancora calde si spoverizzano con dello zucchero a velo.
Leggi anche > Palet Bretons, i deliziosi biscotti di origine francese
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.