Basta una sola ricetta sfiziosa per fare contenti tutti in famiglia perfetta per tante occasioni, ecco le Palline croccanti di fiori di zucca con parmigiano e ricotta, bocconcini sorprendenti e delicati davvero irresistibili.

Oggi la ricetta é buona e sfiziosa, piace a tutta la famiglia e anche agli ospiti, ecco le Palline croccanti di fiori di zucca con parmigiano e ricotta, un sola ed irresistibile ricetta per tante occasioni. La croccante panatura che racchiude un morbido ripieno tutto da scoprire.

palline croccanti di fiori di zucca con parmigiano e ricotta
palline croccanti di fiori di zucca con parmigiano e ricotta

Andremo a realizzare come anticipato un ripieno a dir poco speciale, perché composto da tocchetti di bacon rosolati in padella insiete ai firi di zucca ridotti a straccetti, dopodiché verranno uniti a orbissima ricotta e tanto parmigiano, il tutto avvolto in una panatura dalla croccantezza superlativa e competati con una decorazione oltre che graziosa da presentare in tavola, anche icredibilmente irresistibile di bacon croccante, insomma una strepitosa idea per mille usi. Potete prepararle per antipasti, aperitivi o per una cena sfiziosa ed irresistibile, insomma ogni momento é quello giusto per gustarle.

Un’idea croccante che conquista grandi e piccini

Cosa ne dite di preparare questi deliziosi e sfiziosi bocconcini? Allacciate il grembiule e prepariamo insieme questa fantastica ricettina da leccarsi i baffi.

Leggi anche: Palline di sapore veloci e golose | Ricche di gusto e leggere, senza frittura
Leggi anche: La pastella perfetta per i fiori di zucca la rivela lo chef Antonino Cannavacciuolo: ecco cosa ci mette

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 5 minuti

Ingredienti per circa 30 bocconcini

400 g di albume d’uovo
200 g di parmigiano grattugiato
300 g di ricotta
80 g di bacon
250 g di fiori di zucca
15 g di sale
Farina q.b
pngrattato q.b
Olio di semi di girasole q.b per frggere
120 g di bacon per decorare

Preparazione delle palline croccanti di fiori di zucca con parmigiano e ricotta

Per preparare questa irresistibile ricetta, per prima cosa, rosolate in una padella il bacon a tocchetti e aggiungete i fiori di zucca ben lavati puliti e privati dell’interno, poi spezzettati. Aggiustate con sale e pepe se serve e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fiamma media.

fiori di zucca
fiori di zucca

Versate l’albume d’uovo in una ciotola capiente e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, iniziate a montare a neve, integrando un pò di sale e pepe. Quando avrà preso volume, incorporate il parmigiano e continuate a lavorare il composto fino ad ottenere un risultato spumoso e ben compatto. Versate la ricotta in una ciotola a parte, lavoratela un pò e aggiungete il preparato di fiori di zucca e bacon, mescolate bene ed integrate gli albumi al parmigiano.

parmigiano
parmigiano

A questo punto, in una casseruola iniziate a portare l’olio ad una temperatura elevata, ma non eccessivamente bollente e aiutandovi con un utensile a vostra scelta, io ho usato una pizzetta per polpette, formate i vostri bocconcini e passateli in un piatto colmo di farina, stando attenti a non romperli e infine nel pangrattato. Mano a mano che create le palline, friggetele e lasciatele imbiondire, dopodiché scolatele e asciugate l’olio in eccesso su carta assorbente. Terminata la preparazione servite in tavola decorandole con fettine di bacon croccanti e gustate le ancora ben calde. Ecco pronto uno sfizioso antipasto perfetto per tutta la famiglia che vi farà leccare anche le dita. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

bacon
bacon