Mille modi per cucinare i piselli, ma forse questo non l’avete mai provato. Eppure è un metodo fantastico per un contorno easy e veloce da abbinare ad ogni tipo di secondo piatto. Oppure da sgranocchiare durante un aperitivo e come antipasto.
Favolose palline croccanti vegetali, in questo caso piselli. Quando è estate, la stagione della loro piena maturazione, usiamo quelli freschi che sgraniamo noi. Per tutto il resto dell’anno, vanno bene quelli surgelati oppure quelli precotti che troviamo nei brick o nelle confezioni in lattina.
Se come noi, siete convinti che un forno vale l’altro potete cuocere queste palline vegetali nel forno a microonde. Se ha la funzione crisp, disponeteli sul piatto crisp e lasciateli 17-18 minuti. Se invece non ha quella funzione, mettete a 750 watt e fate cuocere per 20 minuti. In alternativa, c’è anche la friggitrice ad aria che adesso usano in molti.
Ingredienti:
500 g piselli lessati
2 cucchiaio farina 00
2 pizzichi di sale fino
1 cucchiaino paprica
olio d’oliva q.b.
Mettiamo a cuocere i piselli in una pentola con acqua calda già salata e scoliamoli quando sono ancora al dente. Diciamo che 20 minuti, anche con i piselli surgelati, dovrebbe bastare per un risultato ottimale.
Leggi anche: Gnocchi fritti sofficissimi senza lievitazione: la ricetta che sorprende sempre
Tamponiamoli con della carta assorbente da cucina e poi versiamoli in una ciotola. Spolverizziamoli con la farina, il sale e con della paprica dolce in polvere. Non è obbligatorio ma il sapore sarà ancora più buono. Poi mescoliamoli delicatamente per non farli rovinare.
Abbiamo bisogno che siano belli integri prima di cuocerli.
Prendiamo una teglia, ma non usiamo la carta forno perché altrimenti il risultato finale non sarà croccante come vogliamo. Ungiamo il fondo con un filo di olio d’oliva e poi versiamo i piselli tutti insieme, distribuendoli bene su tutta la superficie.
Preriscaldiamo il forno a 190° e poi infiliamo la teglia, cuocendoli per 35 minuti, dando una girata per tre o quattro volte volte, ma sempre con delicatezza.
Leggi anche: Scopri la panzanella alla Toscana croccante: versione sfiziosa di un piatto versatile, leggero e gustoso
Spegniamo e tiriamoli fuori dal forno, lasciandoli intiepidire. Questo è il trucco per farli diventare belli croccanti e a quel punto possiamo portarli in tavola. Se avanzano, possiamo conservarli in un contenitore ermetico con coperchio per 2-3 giorni.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…